Trento
Parliamo di una città scelta da numerosi studenti, sia italiani che provenienti da altri paesi. Vivere a Trento è un'esperienza davvero interessante e se alla vita di tutti i giorni si abbina anche lo studio allora la quotidianità può diventare piuttosto stimolante. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo gioiello delle Alpi.
Vivere a Trento
Sono tanti gli studenti che si trasferiscono a Trento per la propria formazione universitaria. In effetti, tra studio, attività e luoghi da vedere, puoi fare davvero tanto in questa città. Certo, non aspettarti un'eccentrica movida, la vita notturna non è il suo punto forte. Ad ogni modo, scegliendo bene, puoi trovare luoghi e punti di ritrovo che vengono frequentati da universitari e giovani. Ma com'è vivere a Trento? Ecco tutto quel che devi sapere sulla città. Partiamo dal fatto che può essere suddivisa in tre aree ben precise: Trento centro, nord e sud. La parte principale è sicuramente rappresentata da Trento centro, il cuore cittadino. Se stai studiando nelle facoltà dell'Università di Trento, potrebbe essere una buona idea cercare alloggio qui, perché ti ritroverai a pochi passi dal posto che frequenti ogni giorno. Inoltre potrai essere estremamente vicino ai punti d'interesse più importanti, come la meravigliosa Piazza Duomo. Allo stesso tempo, le vie del centro storico sono il posto giusto per trovare bar e locali frequentati da giovani e universitari del luogo. Passiamo poi a Trento nord. Questa parte delle città è considerata come quella industriale, dunque dovrai abbandonare l'idea dell'eleganza e raffinatezza del centro storico. Piuttosto, pensa a una zona più "pratica", dove trovare edifici e palazzi non bellissimi dal punto di vista estetico, ma che offrono appartamenti più comodi e moderni. Un altro punto di forza di questa zona è l'aspetto economico. Qui puoi trovare appartamenti a un prezzo decisamente inferiore rispetto al centro, così come diversi negozi e supermercati. Non resta che valutare la distanza dall'Università di Trento. Ovviamente, dovrai affrontare un percorso medio/lungo per raggiungere il luogo di studio. L'efficienza del trasporto pubblico locale ti sarà comunque d'aiuto in questo. Se cerchi maggior relax e comodità per proseguire i tuoi studi o per staccare dal caos al quale sei abituato, allora puoi provare a vivere a Trento sud. In questa zona trovi molta pace, visto che si tratta di un'area residenziale. A differenza di Trento nord, la zona sud è leggermente più costosa. Ovviamente, non si parla di cifre esagerate e i prezzi non superano quelli del centro. Vivendo in condivisione con altri studenti, puoi sempre riuscire a far fronte alle spese da pagare mensilmente. Inoltre, se ami la collina, hai la possibilità di scegliere la zona di Povo-Mesiano. Si tratta di un'area collocata a sud est dal centro ma che è ben collegata dai mezzi pubblici. Come hai potuto vedere, Trento offre tante possibilità quando si parla di scegliere un alloggio, dunque hai l'imbarazzo della scelta!
A questo punto, magari ti chiedi come puoi spostarti a Trento. Bisogna fare una precisazione: se hai deciso di vivere in centro, evita l'auto perché puoi incontrare difficoltà con il traffico e con il parcheggio. Molte zone sono ZTL e corri anche il rischio di prendere qualche multa. La situazione con l'auto migliora se devi spostarti a Trento nord e sud. Tuttavia, il miglior modo per muoversi a Trento è attraverso i mezzi pubblici. Con gli autobus hai la possibilità di arrivare praticamente ovunque affidandoti a un servizio preciso e puntuale. Un'ottima alternativa può essere quella di puntare su una bicicletta.
Per quanto riguarda il costo della vita? Al contrario di quello che puoi pensare, il costo della vita a Trento non è elevatissimo. Rispetto ad altre città dell'Italia settentrionale, il costo è medio/basso. Inoltre, se scegli di alloggiare in determinate zone, come quella nord della città, oppure decidi di abitare in condivisione con altri studenti, può abbassarsi ulteriormente. Dal punto di vista economico quindi, Trento è accessibile e per questa ragione viene scelta da molti universitari.
Cosa fare e vedere a Trento
Vuoi scoprire cosa vedere a Trento? Ebbene, ci sono diverse cose che puoi fare e attrazioni da vedere. Tra i luoghi più importanti che non devi perdere se hai deciso di vivere in città c’è il Muse Trento, il Museo della Scienza che è stato inaugurato nell'anno 2013. Si tratta di un edificio particolare e bello da vedere, progettato dall'architetto Renzo Piano. All'interno del museo puoi trovare mostre, reperti fossili e percorsi didattici. Visitarlo ti offre l'opportunità di scoprire di più sulla scienza e la cultura, imparando e divertendoti allo stesso tempo. Passiamo poi a Piazza Duomo, senza dubbio il punto principale della città. Si tratta di un'imponente piazza ricca di monumenti e cose da vedere. Infatti, qui puoi visitare la Cattedrale di San Vigilio, Palazzo Cazuffi e Palazzo Rella, edifici storici e luoghi importantissimi per la cittadina. In piazza si trova anche la fontana del Nettuno, bellissima e punto perfetto per scattare foto. Secondo alcuni storici, la presenza della fontana del Nettuno nella piazza principale della città non è un caso, visto che raffigurerebbe l'antico nome della località, ovvero "Tridentum". Un altro luogo da visitare è il museo di Trento che si trova a pochi passi dal centro. Rimanendo in tema, se ami la storia e la cultura devi visitare il Museo Diocesano Tridentino che espone quadri, tele, reperti sacri e molto altro ancora. Un viaggio all'interno di questo museo ti permetterà di capire appieno l'importanza che aveva il Concilio di Trento e il ruolo che ha avuto nello sviluppo della Chiesa Cattolica. Merita una visita approfondita anche il Castello del Buonconsiglio, simbolo del rinascimento trentino. Questa fortezza meravigliosa era la sede principale del Principato Vescovile di Trento e visitarla è un’esperienza molto piacevole e istruttiva in quanto permette di scoprire di più sulla storia della città e sulla sua trasformazione nel tempo. Veniamo poi al pezzo forte. Quando arriva il periodo natalizio, Trento si trasforma. Diventa una città dove l'atmosfera è magica e tutto sembra essere gioioso. In questo periodo puoi visitare i caratteristici Mercatini di Natale. Ricchi di luce e prelibatezze, questi mercatini si dispongono in alcune delle piazze più importanti della città come Piazza Fiera, Piazza Santa Maria Maggiore e Piazza Cesare Battisti. Insomma, vivere a Trento in questo periodo è bellissimo e può rendere le tue giornate dolci e allegre.
Studiare a Trento
Recarsi a Trento per studiare è un'esperienza stimolante. Il luogo di riferimento è sicuramente l'Università di Trento, conosciuta come UniTrento, che si divide in tre poli differenti.
Uno dei più frequentati è il Polo di Rovereto, la scelta più indicata per coloro che vogliono iscriversi all' università di Trento in psicologia. Sono infatti tantissimi gli studenti che si recano qui per studiare e specializzarsi in questa materia.
Sono disponibili anche il Polo Città e il Polo Collina, dove si trovano altre facoltà come sociologia, economia, biologia, matematica e ingegneria.
Oltre a studiare a Trento, puoi anche lavorare. È una città che offre numerose possibilità e vivere da studente universitario è un'esperienza molto formativa, non solo per gli studi. Si possono trovare impieghi come cameriere, contabile o anche esperto di finanza. Inoltre, hai mai provato lo Smart Working in Italia? Le migliori 3 città e le località in tendenza che offrono la possibilità di farlo annoverano Trento.
Insomma, hai davvero molte possibilità per divertirti, studiare e crescere in questa magnifica città.
Dove mangiare a Trento
Ci sono tanti ristoranti a Trento che sono davvero da provare. Se scegli quello giusto, puoi assaporare anche le specialità culinarie della città. Quali sono alcuni luoghi dove puoi saziare il tuo appetito?
Se vuoi mangiare la carne a Trento, nella tipica atmosfera trentina, allora devi recarti in centro da Forsterbräu. Qui puoi provare specialità di carne che delizieranno il tuo palato, un must se ami queste speciali ricette.
In centro puoi visitare anche lo Scrigno del Duomo, un ristorante che reinventa le ricette classiche della tradizione in chiave moderna, utilizzando ingredienti a km 0. Attenzione però, il locale è raffinato e ricco, dunque il costo del conto potrebbe essere elevato.
Se invece vuoi mangiare in un ristorante economico a Trento, allora il consiglio è quello di provare lo street food. Uno dei locali più apprezzati è PiadinAmore, dove puoi mangiare delle calde piadine assortite con ingredienti di prima qualità. L'ideale se cerchi un pasto veloce, sano e nutriente.
Tra le ricette da provare a Trento, ricorda di assaggiare i canederli, la polenta e gli strangolapreti.
Appartamenti a Trento
Qualche domanda
Hai altre domande?