Torino Nord
Nella zona Torino Nord si trovano i quartieri di Regio Parco, Villaretto, Bertolla, Falchera, Barca e Barriera di Milano. Tutti insieme compongono la Circoscrizione numero 6.
Il Regio Parco, conosciuto come un quartiere operaio, deve il suo nome a Emanuele Filiberto che nel Cinquecento fece costruire in questa zona un castello di cui non resta nulla dopo l’assedio dei francesi nel Settecento. Oggi il quartiere è in continua trasformazione urbana, ne viene promosso il rinnovamento ma senza dimenticare il retaggio storico.
Il quartiere Villaretto era una storica borgata agricola che ancora conserva il patrimonio architettonico siccome non ha subito una particolare urbanizzazione. Il vecchio centro abitato è circondato da fabbriche ma anche da nuovi insediamenti residenziali.
La zona di Bertolla è ricordata come “Borgata dei lavandai” proprio perché era predominante l’attività di coloro che andavano a lavare i panni per conto di terzi. Anche Barca cominciò a popolarsi di abitanti che sfruttavano le risorse dei fiumi. In entrambi i quartieri oggi sono previste iniziative di rinnovo e integrazione sociale.
Falchera era un’area di campi e pascoli che, nel tempo e in seguito all’aumento demografico, venne ampliata e urbanizzata fino a come si presenta oggi.
Il quartiere Barriera di Milano, storicamente un borgo proletario e operaio, cresce di particolare interesse industriale. Sede ancora oggi in via di sviluppo e di evoluzione economica del settore terziario e mercatale.
Non abbiamo disponibilità in questo quartiere
Cosa vedere e cosa fare
Quella di Regio Parco è una delle zone attualmente più vibranti di Torino Nord. Con la nascita di studi di design, caffè, negozi e l’insediamento di famiglie e studenti, la socialità riprende a vivere nei vecchi spazi urbani.
Da vedere ci sono ex Manifatture di tabacchi, oggi riqualificate come edifici sanitari e servizi alla persona circondati di spazi verdi, e la Chiesa di San Gaetano da Thiene, edificio tipico e molto significativo che caratterizza e valorizza il borgo. Poco lontano si estende il Parco della Confluenza, chiamato così proprio perché vicino alla confluenza dei due fiumi, il Po e lo Stura di Lanzo. Frequentato dai ciclisti e dagli amanti del jogging, ci sono molti prati in cui sostare e aree alberate.
Il quartiere Barriera di Milano, anche questo oggi sede di cultura e innovazione, segnala e promuove luoghi di interesse alternativi. Posti segreti e insoliti che portano a scoprire e vivere l’autentica atmosfera della zona. Alcuni punti di interesse e di ritrovo sono: la Cascina Marchesa, che si è trasformata nel tempo in centro polifunzionale fornito di biblioteca e auditorium; la Chiesa di Maria Regina della Pace, da vedere per il suo stile che ricorda l’epoca Bizantina. Inoltre, l’Oratorio Salesiano Michele Rua in cui ci sono campi sportivi, un cinema e un teatro.
Falchera, che si compone della zona Vecchia e Nuova, da una parte si mostra come quartiere autonomo con la propria scuola, negozi, bar e così via. Dall’altra parte, quella Nuova, si amplia con l’aggiunta di un ulteriore agglomerato urbano. Nel quartiere troviamo la Cascina Falchera, un centro di cultura per l’educazione ambientale e agricola, e verso nord la zona dei “laghetti”, due specchi d’acqua artificiali all’interno di un parco.
Nella Borgata Bertolla si può visitare l’Ecomuseo dei Lavandai in cui sono raccolte testimonianze fotografiche e materiale dell'epoca che raccontano l'attività. Inoltre, si estende la Riserva Naturale del Meisino e l’Isolone di Bertolla, una riserva sul fiume Po con sentieri pedonali e ciclabili tra una vegetazione rigogliosa.
A Barca si erge l’Abbadia di Stura, che comprende chiesa, mulino, varie cascine e strutture adiacenti che oggi sono destinate all’uso residenziale, produttivo e commerciale.
Dove mangiare e bere
Nella zona nord di Torino ci sono una serie di ristoranti da provare.
Tra le trattorie, dove mangiare piatti tipici piemontesi e caserecci, ci sono: La Piola d’le 2 Sorele, ristorante a conduzione familiare, ospitale e con ottime ricette; Osteria Casa di Anni, prodotti freschi, di stagione e del territorio; Trattoria Valenza, arredi in legno e tovaglie a quadri, ottimo il bollito misto.
Per gustare prelibatezze di altre regioni: IVO 1958, cucina toscana proposta con ricette creative in un locale intimo con il soffitto in mattoni rossi; Trattoria Primavera per piatti sardi semplici, perfetto sia per la pausa pranzo che per la cena.
Verso il Regio Parco: Locanda Botticelli, primi e secondi anche con funghi freschi; Falco Rosso, specialità di fresco; Al Capolinea del Gusto, ristorante di cucina italiana, ottime proposte anche nei dolci; Le Due Isole, con proposte molto varie ma valide, anche pizza.
Nel quartiere Bertolla, se hai voglia di esotico, Oishi Sushi e Amici, ristoranti di cucina cinese e giapponese; oppure Ristorante Pizzeria da Mirco, che offre piatti per tutti i gusti. Belvedere, per una cena elegante in un ristorante raffinato con dehors all’aperto.
Andando verso Barca: Mirò, pizza al metro, ma anche specialità siciliane e di piatti di pesce in un locale con dj set serale; L’Officina, ristorante ma anche caffetteria in cui fare colazione; Kariba Pub, piatti caserecci dove si trova anche la mitica cotoletta.
Più in zona Falchera ci sono: Il Ciclope, ristorante con specialità di pesce, sia primi che secondi; Bar Pizzeria il Gufo, si trova anche un ottimo kebab. Adele e Rosanna, quando hai voglia di un’ottima gastronomia da asporto, arancini, piatti pronti da portare a casa, pizze e focacce.
Ora vediamo una carrellata di bar e locali in cui fare aperitivo a Torino Nord: Edit Torino, cocktail, birre ma anche hamburger, Palace, super aperitivi e si possono vedere le partite, Caffetteria Borgo Antico, colazioni, pranzi veloci e aperitivi alla mano, Caffè Sport Centoni, il bar di ritrovo per gli amici, Caffelatte, ottime brioche, cappuccini e pasticceria. Airplay, un ambiente familiare in cui ascoltare buona musica dal vivo la sera, Bollicine per ottimi vini e liquori e Mypersonasommelier, enoteca con degustazioni e taglieri.
Dove fare shopping
Come di solito accade nelle zone più periferiche delle città, anche a Torino Nord ci sono una serie di centri commerciali in cui trovare vari tipi di negozi, supermercati e punti ristoro.
Per esempio, allo Spaccio, vicino al Parco Pietro Colletta, si trova un ottimo abbigliamento sportivo e per gli amanti dello sci, buone occasioni e prezzi concorrenziali. Robe di Kappa Spaccio, l’outlet della marca in cui si trovano vestiti e scarpe.
A nord di Barriera di Milano, la Piazza Commerciale Botticelli, mentre a sud-est si trova il Parco Dora Shopping Centre.
In generale, in tutta la zona si trovano negozi per la riparazione delle biciclette, negozi di elettronica ed elettrodomestici, come Unieuro, Mediaworld e Trony, centri per la vendita di mobili e articoli per la casa, come Stov vintage furniture design.
Oltre a una serie di supermercati e ipermercati: Mercatò, Eurospin, Lidl, Coop, iN’s, Panorama, U2 Supermercato e così via.
Come in tutta Torino, anche nei quartieri della periferia nord non possono mancare i mercati rionali: Mercato di Piazza Foroni, Mercato di via Porpora, Mercato di San Mauro e poi vari mercatini dell’usato.
Qualche domanda
Hai altre domande?