Centro e San Salvario
Il quartiere Centro di Torino è il più antico e storico della città, quello in cui sorgono i principali monumenti e che, insieme a Crocetta, dà vita alla Circoscrizione 1. Per identificarlo si può dire che è delimitato a nord da Corso Regina Margherita, a sud da Corso Vittorio Emanuele II, a ovest da Corso Inghilterra e a est dal fiume Po. L’area centrale della città è molto elegante e si sviluppa principalmente intorno a Piazza Castello da cui si dipartono, o confluiscono, quattro tra le primarie vie pedonali: via Garibaldi, via Po, via Roma e via Pietro Micca. L’area è conosciuta anche come Quadrilatero Torinese, ovvero la prima struttura urbanistica “a scacchiera” che era stata fondata dagli antichi romani. È interessante notarlo perché l’assetto delle strade e della viabilità è pressoché lo stesso di allora, ovvero Torino presenta strade perfettamente parallele e perpendicolari tra di loro. Risulta particolarmente comodo quando non conosci ancora bene la geografia della città e devi ritrovare l’orientamento. A sud-est del Centro troviamo un altro quartiere storico di Torino, cioè San Salvario che fa parte della Circoscrizione 8. A nord è delimitato da Corso Vittorio Emanuele II, a sud da Corso Bramante, a ovest da un tratto della ferrovia e a est da fiume Po. Fa parte di San Salvario anche il Parco del Valentino, il più famoso e il più frequentato della città, che rende il quartiere uno dei più verdi di Torino. Inoltre, tutta questa zona è conosciuta per la diffusa popolazione multietnica, in particolar modo nei pressi della Stazione di Porta Nuova, e per la ricca presenza di locali e ristoranti.
Non abbiamo disponibilità in questo quartiere
Cosa vedere e cosa fare
Iniziamo il tour del Centro di Torino dalle sue piazze: Piazza Castello, il cuore della città, dove si può visitare Palazzo Reale e i Giardini Reali che si estendono tutto intorno. In questa piazza si trovano anche il Teatro Regio e la Real Chiesa di San Lorenzo che per molti anni ha ospitato la Sacra Sindone. Da non dimenticare il complesso architettonico che comprende Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO. All’interno del palazzo si trova il Museo Civico di Arte Antica, e a pochi passi il Duomo di Torino, dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città. In Piazza San Carlo, soprannominata “il salotto della città” per gli eleganti portici, i negozi, le gioiellerie e le caffetterie, si possono ammirare due chiese barocche, chiamate Chiese Gemelle, quella di San Bartolomeo e quella di Santa Cristina. In questa piazza vengono organizzati e allestiti anche vari eventi, concerti e manifestazioni.
Da Piazza Vittorio Veneto, la più grande di Torino, anche questa circondata da portici e locali, si può ammirare la Chiesa della Grande Madre di Dio a cui si arriva attraversando il ponte. Altre cose da non perdere sono Palazzo Carignano, che ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, e Teatro Carignano. Infine, ma non per importanza, la Mole Antonelliana, simbolo della città in cui ha sede il Museo Nazionale del Cinema, tra i più rilevanti del mondo per la ricchezza del patrimonio. Per concludere con il Museo Egizio, il più antico a livello mondiale, che custodisce sarcogafi e reperti di estremo valore, e il MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino con oggetti d’arte e artigianato asiatico. A San Salvario la maggiore attrazione è il grande Parco del Valentino, il polmone verde di Torino, amato e frequentato da tutti i cittadini. Si possono fare passeggiate, jogging, organizzare un pic-nic o godersi semplicemente l’aria aperta. Al suo interno si possono visitare il Castello, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e oggi sede della Facoltà di Architettura, e l’Orto Botanico composto da piccole serre, un boschetto, un alpineto e un giardino. Il quartiere ospita anche il Museo di Cesare Lombroso, per chi è interessato al mondo della psicologia criminale, e la Sinagoga, l’edificio più particolare della zona che riuscì a sopravvivere ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Dove mangiare e bere
Di ristoranti e locali in cui bere e mangiare ce ne sono davvero tanti, anzi proprio San Salvario è uno dei quartieri in cui i più giovani si ritrovano per passare la serata. Ma iniziamo da qualcosa di tipico, tra i ristoranti in cui gustare la cucina torinese e piemontese abbiamo Ristò - La Trattoria del Buon Mangiare. Un locale casereccio con un’ambientazione molto curata, la cucina è semplice ma genuina fatta di ricette tramandate. Proseguiamo con l’Osteria al Tagliere per specialità piemontesi, salumi e formaggi in una sobria taverna. Oppure Ristorante Pino&Pino che offre proposte sia piemontesi che calabresi, strano ma vero. Piatti abbondanti e pasta fatta in casa alla Locanda da Betty, posti all’interno e sulla terrazza, oppure Trattoria Bar Coco’s, in San Salvario, per primi, secondi e dolci in un’osteria dall’atmosfera casalinga.
Per gli amanti del pesce Trattoria Anna dal 2001, carpacci e fritto misto, il locale ha arredi semplici e l’atmosfera è famigliare. Per gusti fuori regione, Trattoria Un Pizzico di Puglia, dove provare primi, secondi, fritti e gli immancabili panzerotti. O ancora, La Ferramenta del Gusto Emiliano per assaggiare dalle lasagne ai tortellini ai salumi con lo gnocco fritto. C’è una vasta scelta anche di pizzerie, per esempio Fra Diavolo, Pizzeche ‘e Vase, Napples - Antica Pizzeria e Friggitoria Partenopea, Da Ciccillo e tante altre. Se hai voglia di cucina internazionale, tra zona Centro e San Salvario troverai diverse opzioni tra ristoranti cinesi e di sushi, ristoranti indiani, per esempio Taj Mahal, messicani, come Alma Latina, moltissimi kebab e anche altre proposte spagnole, palestinesi, addirittura caraibiche. Quando arriva l’ora dell’aperitivo a San Salvario c’è l’imbarazzo della scelta, alcuni dei migliori locali sono: Beerba, apericena ricco di veri e propri piatti, Beena, apericena indiano, Casa Proseccheria, per cicchetti in stile veneziano e bollicine, SoundArt, con stuzzichini, pizzette, pasta, dolci e frutta, La Locanda Clandestina, sia per ricchi aperitivi sia per brunch e colazione, Eria, una terrazza green che è sia bistrot che caffetteria. A questo proposito, un ottimo locale per tè e infusi è il Teapot, lo stile è famigliare e vintage, ci sono anche un caminetto, libri e un dehors.
Dove fare shopping
Nel Centro di Torino ci sono le principali vie dello shopping caratterizzate da grandi portici sotto cui passeggiare. Via Garibaldi, un’isola pedonale che collega Piazza Castello e Piazza Statuto, è il punto di riferimento per la moda giovane. Se stai cercando le ultime tendenze e tutte le principali marche di franchising, questo è il posto per te. Tra i negozi ci sono: Accessorize, Imperial, Muji, Intimissimi, Goldenpoint, Rinascimento e così via. Invece nelle traverse, come via Barbaroux e via dei Mercanti, si trovano una serie di negozi di antiquariato, in stile vintage e gioiellerie. Via Roma, collega Piazza Castello alla Stazione di Porta Nuova, dove si trovano alcune delle più lussuose boutique come Gucci, Ferragamo, Louis Vuitton, Calvin Klein, Armani, Dolce&Gabbana e tante altre. Ci sono anche altri negozi di fascia medio-alta, come Pennyblack, Max&Co e MaxMara.
Per continuare con le grandi firme si possono percorrere anche le vie parallele Lagrange e Carlo Alberto, oltre alla Galleria San Federico in cui c’è un punto Coop molto chic. Un'altra via di riferimento è via Po soprattutto per chi è alla ricerca di uno stile alternativo e anche di bancarelle di vinili, di libri usati e nuovi, negozi di abbigliamento etnico, boutique stravaganti. Via Cesare Battisti dove si trova la Galleria Subalpina, si tratta di una galleria commerciale realizzata per la borghesia, oggi ospita alcuni negozi storici di Torino: la libreria La Casa del Libro, dove trovare anche libri antichi, la libreria antiquaria Giliberti, negozi di memorie del passato, complementi di arredo Art Déco, l’Ottica Gallery per occhiali da sole e da vista e altri negozi di articoli per la casa e varie curiosità nel settore dell’oggettistica. In San Salvario sono presenti vari negozi di alimentari, botteghe etniche, negozi di abbigliamento e laboratori artigianali. Qui si trova anche Cappelleria Viarani, storico negozio di cappelli della città e Telerie Piperno, per stoffe, pizzi e merletti di ogni tipo. Inoltre, Torino è la città dei mercati, ce n'è uno in ogni quartiere, in Centro per esempio quello di Piazza Benefica e a Crocetta tra corso De Gasperi, Einaudi e Galileo Ferraris.
Qualche domanda
Hai altre domande?