Cenisia e Cit Turin
I quartieri di Cenisia e Cit Turin si trovano adiacenti l’uno all’altro, tanto che spesso vengono considerati come uno stesso quartiere, e si trovano nella zona centro-occidentale della città. Con i quartieri di Borgo San Paolo, Pozzo Strada e Borgata Lesna, costituiscono la Circoscrizione 3 di Torino. Cenisia, nello specifico, è un quartiere post-industriale delimitato da Corso Vittorio Emanuele II, Corso Castelfidardo, Corso Peschiera e Corso Trapani. È una zona gradevole e sobria, molto vicina al Centro cittadino e ben collegata con tutte le altre aree della città. Tutto il quartiere è oggetto di grandi rinnovamenti e riqualificazioni, ci sono varie piste ciclabili anche se manca un po’ di verde. Cit Turin è l’unico quartiere che porta un nome piemontese che significa “Piccola Torino”. L’area compresa è quella di un triangolo tra Corso Vittorio Emanuele II, quindi il confine con Cenisia, Corso Francia e Corso Inghilterra. Da sempre considerata una zona residenziale anche per la presenza di palazzi di lusso, vie commerciali di pregio e più recenti costruzioni come il Palazzo di Giustizia e il Grattacielo di Intesa San Paolo. Proprio su Corso Inghilterra c’è la stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, il che significa che è una zona di passaggio per chi viaggia e, oltre, ai treni e alla metropolitana è ben fornita di autobus.
Non abbiamo disponibilità in questo quartiere
Cosa vedere e cosa fare
Tra Cenisia e Cit Turin, tra i principali luoghi da vedere, ci sono l’ex-carcere torinese chiamato Le Nuove, oggi dismesso dalla sua antica funzione diventando una sede museale; e lo storico complesso delle Officine Grandi Riparazioni ferroviarie (O.G.R), anche questo convertito in area culturale in cui vengono organizzati eventi e momenti di incontro. Inoltre, l’area della ex-Westinghouse, la fabbrica in stile Liberty che si occupava della produzione dei freni per le Ferrovie dello Stato e che poi è diventata, nel 2006, sede logistica per le Olimpiadi Invernali ospitata a Torino. Due edifici da vedere sono: il Palazzo di Giustizia, attivo a tutti gli effetti sia dal punto di vista civile che penale, e il Grattacielo Intesa Sanpaolo, progettato da Renzo Piano.
Questo ospita un lounge bar e un ristorante a cui si può accedere con prenotazione e godere di una magnifica vista della città. Inoltrandoti a piedi per le vie di questi quartieri potrai godere di bellissimi palazzi in stile Liberty, come Casa La Fleur, nell’angolo tra Corso Francia e Principi d’Acaja, uno storico edificio torinese progettato nel 1902 dall’ingegnere Pietro Fenoglio. Altri palazzi davvero affascinanti si trovano sparsi tra via Beaumont, dove c’è Casa Tasca, o il palazzo proprio all'angolo tra via Talucchi e via Schina. Ci sono anche esempi di neogotico in via Piffetti, progetti del celebre ingegnere civile e architetto Giovanni Gribodo. In Corso Francia c’è il Palazzo della Vittoria, caratterizzato da uno splendido atrio decorato all’esterno da grandi dragoni. Proprio questo edificio è stato location di diversi film, per esempio sono state girate alcune scene de “Il Divo” di Paolo Sorrentino. Anche se fa già parte del quartiere Crocetta, il Politecnico di Torino si trova praticamente al confine con Cenisia tanto che molti studenti universitari scelgono di cercare qui un appartamento in condivisione. Inoltre, la vicinanza alla sede universitaria fa dei quartieri Cenisia e Cit Turin, oltre alle altre zone limitrofe, dei luoghi molto frequentati dai giovani.
Dove mangiare e bere
Tra i quartieri di Cenisia, Cit Turin e Borgo San Paolo ci sono una gran varietà di ristoranti, trattorie e pizzerie, vediamone alcuni. Iniziamo da ristoranti in stile trattoria e osteria: Trattoria Mombercelli, in cui consigliano agnolotti del plin con sugo di arrosto, Mamma Maria, come suggerisce il nome una cucina classica e casereccia, Piola De Celso, trattoria a conduzione familiare con piatti della tradizione piemontese. Altre opzioni: Ristorante il Giardino Due, con primi e secondi di carne e pesce, Cantinone San Paolo, locale vecchio stampo con ottimi primi e secondi particolari, Trattoria Casa Mia con proposte dal sapore casalingo. Più in zona Borgo San Paolo: Trattoria La Taverna e Trattoria Lauro, oppure da Il Cucinino vengono serviti hamburger, panini e birre di qualità.
Ancora ricette torinesi in Cit Turin da Trattoria Doc Ël Crinêt, ambiente rustico e una scelta di ingredienti sostenibili, Trattoria Forchetta e Scarpetta, piatti caratteristici in stile piemontese. Per placare la voglia di pizza: I Soliti Ignoti, Pizzeria Frejus, Acqua e Farina e Te Dò ‘Na Pizza, Macherè, La Mozzarina e Pizzeria La Sueva. Come in ogni quartiere si trovano ristoranti di cucina internazionale, dal cinese al giapponese, di tacos messicani, indiani, il peruviano Made in Perù, il ristorante cubano La Isla e vari kebab. Se hai voglia di fare aperitivo in Cit Turin o limitrofi, ma senza andare proprio in centro città, ecco alcune opzioni: Rendez-Vous, un locale moderno con birre, cocktail e stuzzicherie, BarBena, per aperitivi semplici ma anche pranzi veloci, Vincent Cafè, oltre all’aperitivo un’ottima caffetteria e proposte dolci, Bar Caffè Racconigi per drink e stuzzichini. In Cenisia, Casa Manitù, un locale dalle luci soffuse che prepara cocktail creativi e un buffet salato e dolce, B-evolution, cocktail bar e ristorante con terrazza, La Birroteca, un pub essenziale con ottime birre, hamburger ma anche piatti vegetariani. In generale in tutta la zona si trovano anche gelaterie, pasticcerie, varie caffetterie aperte sin dalla colazione.
Dove fare shopping
Se vuoi fare acquisti restando in zona ci sono varie possibilità a seconda di quello che cerchi. Per esempio, in via Dante Di Nanni, che collega Piazza Sabotino e Piazza Adriano, ci sono vari negozi di abbigliamento, come Ishué, Misstake Torino e Naftalina Torino, ma anche profumerie, negozi di telefonia, tabaccherie e servizi come lava e asciuga, ferramenta, fioristi così via. Altri negozi e servizi utili si trovano in via Frejus e in Corso Racconigi, come negozi di intimo, di jeans e abbigliamento in generale o librerie. La zona è dotata anche di supermercati che rendono semplice il rifornimento anche semplicemente spostandosi a piedi o con i mezzi pubblici da casa.
Nel quartiere di Pozzo Strada c’è una fitta concentrazione di supermercati, come Lidl, Eurospin, Carrefour e il Centro Commerciale Montecucco che offre una galleria commerciale oltre all’ipermercato. E dopo Porta Palazzo, la seconda area mercatale più vasta è quella del Mercato di Corso Racconigi, dedicato soprattutto ai generi alimentari e aperto dal martedì al venerdì con orario dalle 7 alle 14 e il sabato dalle 7 alle 19 (consigliamo sempre di controllare gli orari per eventuali variazioni temporanee).
Qualche domanda
Hai altre domande?