Porta Romana e Bocconi
Il quartiere di Porta Romana si trova nella zona sud-est di Milano rispetto al centro. Prende il suo nome proprio per la presenza dell’omonima porta, una della 6 presenti in città ed edificata nel XVI secolo. Si tratta di un quartiere residenziale, fulcro della vita diurna e notturna di giovani lavoratori e studenti, in particolare quelli che frequentano l’Università Bocconi di Milano che si trova poco distante. È un’area ricca di attività, negozi e locali che si congiunge con facilità tramite mezzi pubblici sia con il centro di Milano sia con la zona dei Navigli e della Darsena. La presenza di teatri, cinema e librerie ne delineano la sua forza culturale rendendolo anche uno dei quartieri più caratteristici e interessanti della città. La metropolitana di riferimento è la linea gialla M3, fermata Porta Romana, ma nel quartiere passano anche tram e autobus. Inoltre, vicino a Piazza Lodi c’è la stazione ferroviaria di Milano Porta Romana servita dai treni della linea S9 che collegano la città da una parte con Albairate e dall’altra con Saronno, passando quindi per Monza. Da Piazza Medaglie d’Oro, il punto centrale del quartiere, parte anche Viale Montenero, una via alberata che porta verso Zona Risorgimento per poi proseguire cambiando nome e raggiungere Porta Venezia.
Non abbiamo disponibilità in questo quartiere
Cosa vedere e cosa fare
Le attrazioni nel quartiere sono davvero molte e per tutti i gusti. Ripartiamo proprio da Piazza Medaglie d’Oro dove si trovano le QC Terme di Porta Romana, un’oasi di benessere che ti porta lontano dal caos e dallo stress anche restando in città. In una traversa di Viale Montenero, precisamente in via Pier Lombardo, si trova il Teatro Franco Parenti, una vera istituzione del quartiere, che propone una fitta programmazione di spettacoli, eventi letterari, concerti, rassegne di cinema e tanto altro durante tutto l’anno. Inoltre, all’interno del medesimo progetto culturale e annessi al teatro ci sono i Bagni Misteriosi, ovvero le piscine all’aperto di Porta Romana, in cui andare in estate a prendere il sole, fare il bagno e gustare ottimi aperitivi.
L’altro famoso teatro del quartiere, che si trova in Corso di Porta Romana, è il Teatro Carcano. Sul suo palco si sono esibiti artisti italiani del calibro di Gaber, Albertazzi e Manfredi e ancora ospita spettacoli classici e moderni e danza internazionale. Passeggiando per il Corso, fermati al civico 3 così potrai ammirare la Casa del Diavolo, ovvero Palazzo Acerbi. La leggenda racconta che il proprietario, il marchese Ludovico Acerbi, durante la peste che nel Seicento colpì Milano, era solito dare sontuose feste piene di gente proprio nel suo palazzo. Il nome lo prese proprio perché nessuno dei partecipanti alle feste si ammalò di peste, inoltre il palazzo si salvò anche dai bombardamenti austriaci del 1848. Andando verso il quartiere Guastalla, si scorge un complesso barocco a struttura circolare, si tratta della Rotonda della Besana caratterizzata da un porticato che racchiude un bel prato all’inglese. Si può accedere per una pausa pranzo all’aria aperta o per un po’ di relax, inoltre in estate vengono organizzati concerti e serate. Altre aree verdi del quartiere sono: i Giardini della Guastalla, tra i più antichi di Milano e si trovano alle spalle della sede centrale dell’università degli Studi di Milano; il Parco Ravizza, che si trova vicino alla Bocconi è un parco alberato con aree giochi, una pista ciclabile, una zona pedonale e un chiosco in cui rifocillarsi.
Dove mangiare e bere
In Porta Romana e dintorni ci sono un’infinità di ristoranti e locali in cui cenare, fare aperitivo e bere un drink prima o dopo cena. Per gustare piatti della tradizione milanese, l’Osteria dell’Acquabella è una trattoria in versione moderna che propone la classica cotoletta, i risotti, le zuppe e l’ossobuco. Se hai voglia di un bel piatto di spaghetti alla Carbonara, una Cacio e Pepe o un secondo piatto romano, li troverai da Giulio Pane e Ojo, un angolo di Roma a Milano. Consigliamo, invece, La cucina de Mi Babbo, per ottimi piatti e salumi della tradizione toscana in un locale ricercato, dalle luci soffuse, perfetto per una cena con il partner.
Proprio lì vicino si trova anche il chiosco di Giannasi, dove prendere da asporto il pollo arrosto più buono di Milano. Ti consigliamo di andare per tempo, perché intorno agli orari di pranzo o cena e soprattutto nel weekend si formano code lunghissime. Se cerchi una pizzeria in Porta Romana puoi scegliere tra Cocciuto, che propone anche un menù con primi, secondi, poke e hamburger, Ciccio Pizza, Il Pomodorino o Pizza Am, invece per un trancio al volo di pizza o focaccia Monterosso o anche Trapizzino che propone tranci gourmet chiusi come dei tramezzini. Sia per cena che per aperitivo, Tapa, il ristorante spagnolo e uno dei locali più frequentati del quartiere. Un’altra opzione è Dabass, il cui nome suggerisce il bistrot sotto casa, in cui trovarsi con gli amici e gustare cocktail ricercati. Nei paraggi c’è anche The Spirit, all’interno ti aspetta un locale elegante, fornito di moltissimi distillati anche esclusivi. Passeggiando per Viale Montenero troverai tanti altri locali tra cui scegliere, per fare aperitivo, per cenare, per sperimentare cucine etniche giapponesi, cinesi o specializzate in Ramen o per un drink dopo cena. Infine, ma non per importanza, ecco i pub più in voga di Porta Romana: Pogue Mahone’s Irish Pub, accanto a questo c’è l’Unplug, mentre dall’altra parte della strada Birreria Tortuga. Un altro fiore all’occhiello del quartiere, questa volta per il dolce, è Marlà Pasticceria, anche qui durante il weekend potresti trovare parecchia coda, ma significa che è da provare.
Dove fare shopping
In Porta Romana si trovano negozi inusuali che non ti aspetti. Per esempio, Tanabata, in via Adige, dedicato soprattutto agli amanti del Giappone perché all’interno troverai ceramiche, bacchette, oggettistica, abbigliamento, libri e stampe per una vera full immersion nella cultura nipponica. Da Room 19.21 entrerai in uno spazio in cui convivono moda e arte, scoprirai giochi di stampe, tessuti e colori in perfetto stile Pop. Un altro posto davvero magico è Bezpen, in via Crema, si tratta di una boutique arredata come un salotto accogliente, ma è anche un po’ un laboratorio, la certezza qui è di trovare capi unici. MaClò è un altro negozio da non perdere in Porta Romana, ridotto ma con un’interessante selezione di marchi Made in Italy. Le sue proposte sono perfettamente in linea con le tendenze del momento: originali, colorate, con dettagli forti, stampe insolite per chi vuole mostrare il proprio stile attraverso il look.
In Viale Montenero c’è il concept store Hygge Square, in cui si trova design, abbigliamento e prodotti naturali per la bellezza e che propone anche corsi professionali o ricreativi. Se sei a caccia dell’offerta, sia di generi alimentari, che di vestiti, scarpe, oggettistica e accessori, il venerdì mattina c’è il mercato rionale di Porta Romana che occupa molte delle vie del quartiere. Oppure, in via Friuli, è stato aperto il mercato al coperto di Coldiretti Lombardia, dove trovare frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti biologici, vino e birra artigianali. Per un tocco esotico, da Gaghe troverai prodotti asiatici, sia piatti già pronti della cucina orientale sia ingredienti e spezie originali. Ovviamente nella zona ci sono anche vari supermercati comodi e pratici. Per acquisti di tecnologia e di elettronica, in Corso Lodi c’è uno store Euronics, mentre per i libri ti puoi affidare alla Feltrinelli all’angolo con Viale Sabotino, al cui interno c’è anche il Red Bistrot per goderti un momento di relax.
Qualche domanda
Hai altre domande?