Porta Genova e Navigli
Il quartiere di Porta Genova si trova nella zona sud-ovest di Milano, rispetto al Duomo. Si chiama così per la presenza di un’altra porta della città, uno degli ingressi attraverso le mura spagnole che sorgono in Piazza Cantore e dove ancora si possono vedere i caselli di controllo ottocenteschi. Si tratta di un’area di snodo e punto nevralgico per la presenza della Stazione di Porta Genova, la più antica della città e ancora in uso. Questo quartiere fa parte della più ampia zona dei Navigli ed è idealmente delimitato da via Solari, via Bergognone, il Naviglio Grande e la Darsena. Queste zone sono molto vive, d’altronde ciò che le rende maggiormente famose sono la serie di locali per fare aperitivo e i ristoranti in cui cenare. Inoltre, la presenza dei Navigli rende il quartiere molto attrattivo e magico, una location perfetta per passeggiare di giorno, uscire con gli amici la sera e fare foto da condividere sui social media. In più, la zona di Porta Genova vanta musei, spazi in cui vengono organizzati eventi di vario genere, sia culturali che mondani, per questo viene assiduamente frequentata da un gran numero di persone e per le motivazioni più disparate.
Non abbiamo disponibilità in questo quartiere
Cosa vedere e cosa fare
Iniziare con una bella passeggiata del quartiere è sempre un’ottima idea, così potrai respirare l’atmosfera bohemien che dilaga tra le viuzze. Camminando lungo il Naviglio Grande c’è l’imbarazzo della scelta in quanto attrazioni: entrambe le rive ai lati del corso d’acqua sono un continuo susseguirsi di locali, negozietti di antiquariato o vintage, un piccolo punto della libreria Libraccio in cui si trovano anche offerte a 2€. Proprio di fronte c’è il Ponte dedicato ad Alda Merini, e poco distante si può visitare gratuitamente anche lo Spazio Alda Merini che propone arredi e oggetti provenienti dalla casa in cui viveva. Da ammirare c’è il Cortile degli Artisti, uno scorcio nascosto nella corte interna di un’antica casa a ringhiera al civico 4 di Alzaia Naviglio Grande, in cui è presente anche un negozietto d’arte a cui è possibile accedere liberamente. Uno degli angoli più caratteristici del quartiere è il Vicolo dei Lavandai chiamato così proprio perché veniva utilizzato già nell’Ottocento per lavare i panni.
Percorrendo tutto il Naviglio Grande si arriva in Darsena che risale al Seicento, ma è stata rigenerata nel 2015 per l’Expo. Da allora è diventata di nuovo un punto di ritrovo della città, oltre che uno dei panorami che vengono maggiormente fotografati in città. L’altro corso d’acqua è il Naviglio Pavese, chiamato così perché percorrendolo tutto si arriva fino a Pavia, infatti c’è anche una pista ciclabile da percorrere per una bella gita sportiva. Risalendo da Piazza XXIV Maggio si percorre Corso di Porta Ticinese che conduce fino alle Colonne di San Lorenzo e poi, attraverso via Torino, fino al Duomo. È proprio una passeggiata piacevole da fare, mentre si guardano i negozi o ci si ferma per bere o mangiare qualcosa. Nel quartiere di Porta Genova, oltrepassando la stazione verso via Tortona, si va verso la zona dei musei. Infatti, da queste parti si trova il Mudec - Museo delle Culture di Milano, che per molto tempo ha ospitato una mostra di Marc Chagall. Invece, in via San Vittore, nelle vicinanze delle fermate della metropolitana verde linea M2 Sant’Agostino e Sant’Ambrogio, sorge il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Dove mangiare e bere
Come avrai capito Porta Genova e i Navigli sono pieni di posti dove mangiare e bere. Ce ne sono davvero per tutti i gusti! Soprattutto lungo il Naviglio Grande troverai uno dietro l’altro una varietà di locali in cui fare il famoso happy hour con la formula del buffet in cui paghi il drink e mangi tutto quello che c’è a disposizione. Ma anche per cena ci sono un sacco di possibilità. Per esempio, l’Osteria Gnocco Fritto, che viene servito con prelibati salumi, formaggi e marmellate fatte in casa. El Brellin, un ristorante della tradizione milanese, una location romantica in cui l’arredamento e le luci ricreano l’atmosfera di una volta. Se cerchi una pizzeria sui Navigli, a pochissimi passi troverai Pizzium, pizze particolari con condimenti di ottima qualità. Oppure Berberè il posto giusto per dividere pizze diverse con gli amici.
Verso il Naviglio Pavese, invece, si trovano I Capatosta, sempre per la pizza, o l’Osteria Conchetta, un posto alla mano dove mangiare la cotoletta con le patate e altre prelibatezze della tradizione milanese. Invece, Ai Balestrari è una trattoria romana con primi, secondi e la pinsa romana. Se ami la carne anche particolare, a La Filetteria Italiana Navigli, ce ne sono altri in altri quartieri di Milano, trovi moltissime proposte differenti e ti consigliano le carni abbinate ai vini giusti con cui gustarle. Tra i pub sui Navigli consigliamo Doppio Malto, dove bere birre, cocktail, mangiare piatti sfiziosi e, in alcune serate godersi anche spettacoli di stand-up comedy. Oppure la Birreria Italiana verso Sant’Agostino. Nel piazzale della Stazione di Porta Genova si trova La Scaletta, un ristorante raffinato con una terrazza immersa nel verde. Per cambiare tipo di menù e location, Meatball Family con piatti a base di polpette e hamburger in un ristorante dal design industriale in stile newyorkese. Se hai voglia di giapponese, il Tenoha Milano è molto in voga. Propone un moderno street food giapponese con ingredienti stagionali in un locale dotato di giardino in cui vengono organizzati eventi e mostre temporanee sul Giappone. Ma nei dintorni ci sono anche varie soluzioni all you can eat.
Dove fare shopping
Milano è una città da scoprire, regala a ogni angolo sorprese che non ti aspetti, come le boutique e i negozietti originali nel quartiere di Porta Genova e sui Navigli. Per esempio, da Salvatore + Marie in via Vigevano le proposte sono un mix tra moda, design e il gusto dell’eclettico. Qui sono in vendita gioielli, borse di carta, accessori, specchi, ma anche cappotti e vestiti dalle linee fuori dal comune. Per gli amanti del vintage questa zona è da sogno. Ci sono una serie di negozi con abiti retrò, recuperati o rivitalizzati in perfetta linea con la contemporaneità. Come Lo Specchio di Alice, in Corso di Porta Ticinese; un negozio più recente, invece, è Sous Vintage Shop in Alzaia Naviglio Pavese; Pourquoi Moi Vintage, più nascosto e da scovare in via Fusetti, ma con proposte di abiti bellissimi in stile francese.
Ma la vera chicca è il mercatino vintage e dell’antiquariato dei Navigli che viene organizzato l’ultima domenica di ogni mese. Ospita più di 300 espositori e si trova davvero di tutto: abbigliamento, scarpe, accessori fatti a mano, libri antichi, mobili, pezzi d’arredamento, vinili, occhiali, vecchie stampe e quanto altro ti viene in mente. Tra via Vigevano e Corso Genova ci sono tre negozietti unici nel loro genere e perfetti se stai cercando abiti fuori dal comune. Iniziamo con Sarah Maj la boutique di Sarah, aperta nel 2020, con la sua mente creativa da designer propone collezioni che sono un mix di culture tra Italia e Marocco. Invece, Eleven Milano è un negozio multi brand in cui tutte le donne, sia giovanissime che più mature, trovano abiti e accessori in cui identificarsi. Poi abbiamo Seghezzi, il negozio è gestito da mamma e figlia, qui le parole d’ordine sono colori vivaci, gioia e musica che vengono rappresentate nei loro abiti originali. In ogni caso, camminando verso le Colonne di San Lorenzo e arrivando in via Torino troverai tutte le marche delle catene più diffuse adesso: Zara, H&M, Parfois, Treesse, Adidas, Mango, Alcott, Dixie.
Qualche domanda
Hai altre domande?