Il quartiere di Milano Centro comprende, oltre alla Piazza del Duomo che è il cuore della città, tutte le zone più centrali e storiche: Cordusio, Castello Sforzesco, Cadorna, Moscova e Brera, Corso Magenta e Corso Vercelli. Si tratta ovviamente dei quartieri più costosi della città, anche per quanto riguarda le case e gli appartamenti in affitto, ma sarà come essere immersi nella vera anima milanese di ieri e di oggi. Infatti, da una parte i monumenti presenti richiamano la storia artistica e culturale, dall’altra le innovazioni tecnologiche e contemporanee di una città in continua via di sviluppo. Le attrazioni e tutte le attività che offre il Centro attirano flussi costanti di turisti e, soprattutto durante i weekend e le festività, le vie si riempiono anche di abitanti. Chi vive a Milano adora fare delle lunghe passeggiate passando da una zona all’altra, un po’ per ammirare le solite bellezze e un po’ per scoprire le novità che la città propone. Il Centro è un quartiere energico, sempre in movimento e adatto a chi è in cerca di arte e musei, sia per gli amanti dello shopping. Si trovano, infatti, le catene di negozi maggiormente conosciuti oggi, i marchi di lusso e ristoranti e locali d’eccellenza.

Section0-image1-test

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Il Centro Storico di Milano è a dir poco pieno di cose da vedere, da fare e luoghi da visitare. Il Duomo di Milano è il simbolo meneghino incontrastato, bellissimo da ammirare dall’esterno ma in cui vale la pena sia entrare che salire, con l’apposito ascensore e passeggiare tra le guglie. Proprio a due passi c’è la sede principale dell’Università degli Studi di Milano (UniMi) con i suoi bellissimi chiostri interni. Ai lati ci sono, da una parte Palazzo Reale e il Museo del Novecento, con esposizioni e mostre permanenti e temporanee; dall’altra parte Galleria Vittorio Emanuele II oltre la quale sorge il Teatro alla Scala, che ospita alcuni dei più grandi artisti dell’opera e del balletto. Per i più giovani c’è la possibilità di trovare dei biglietti per La Scala a prezzo molto ridotto o addirittura gratuiti.

Section1-image1-test
Section1-image2-test

Andando verso Cordusio, si passa prima accanto a Piazza dei Mercanti, un’antica piazza medievale, proseguendo in via Dante, ti troverai davanti all’insegna del Piccolo Teatro Grassi, da qui sono partiti alcuni dei più grandi attori della tradizione italiana. Continuando sempre dritto, arriverai in Piazza Cairoli al di là della quale c’è il meraviglioso Castello Sforzesco da visitare, anticipato dalla spettacolare fontana. Attraversando il Castello si entra in Parco Sempione, ottimo per passeggiate nel verde e per vedere le varie attrazioni che ospita, come la Triennale. Procedendo a sinistra rispetto al Parco si giunge in Cadorna, dove c’è la Stazione e si può vedere la colorata opera dell’Ago, Filo e Nodo simbolo del collegamento metropolitano e della moda. Non lontano sorgono l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UniCatt) e la Basilica di Sant’Ambrogio, entrambe da visitare per la loro bellezza. In Corso Magenta si arriva a Santa Maria delle Grazie dove è custodita L’Ultima Cena di Leonardo. Dal lato sinistro di Parco Sempione, invece, ci si addentra nel quartiere di Brera, famoso soprattutto per l’Accademia delle Belle Arti, la Pinacoteca, la Biblioteca Nazionale Braidense, un luogo magico in cui studiare, e per l’Orto Botanico fatto di aiuole, laghetti e alberi secolari. A pochi passi c’è la zona di Montenapoleone da cui partono l'omonima via e via della Spiga, con i negozi di lusso.

Dove mangiare e bere

In Piazza Duomo ci sono una serie di locali, da considerare sono soprattutto Terrazza Aperol, Terrazza Duomo 21 e Terrazza de La Rinascente eleganti rooftop bar di lusso da cui si può godere della vista sulla Cattedrale. Dalla parte opposta, si trova il ristorante con terrazza Giacomo Arengario. Piatti di carne e della tradizione in stile bistrot in un locale art déco. Restando con i piedi per terra: dietro al Duomo c’è Signorvino, come suggerisce il nome offre una variegata selezione di vini, con possibilità di mangiare. In via Vittorio Emanuele che porta alla piazza di San Babila ci sono una serie di bar-caffetteria con cucina e tavoli anche all’aperto. In via Luini puoi andare ad assaggiare i famosi Panzerotti di Luini, il locale è solo per l’asporto e ti può capitare di fare lunghe code ma molto scorrevoli. Nei pressi del Teatro alla Scala, se sei in cerca di ristoranti eleganti, c’è l’Antico Ristorante Boeucc Milano, posto all’interno di un palazzo centenario.

Section2-image1-test
Section2-image2-test

Fa parte della tradizione milanese e propone piatti italiani esclusivi. Un’altra opzione è Al Cantinone, anche qui trovi un menù lombardo in un ristorante con sede in un palazzo del ‘600. Per il panettone più classico della città, Pasticceria Marchesi in Galleria, una raffinata sala da tè in cui fermarti per la merenda, o dove ordinare il dolce tradizionale per Natale. Nel quartiere di Brera trovi locali e localini in cui bere e stuzzicare oppure cenare. Dalla carne, al pesce, alla pizza, o anche opzioni esotiche come cinese o giapponese. Una trattoria a Milano in zona Centro, Volemose bene ristorante romano in via della Moscova. In generale tutto il quartiere è uno dei principali riferimenti per gli aperitivi, le cene e la vita notturna. Ci sono vari tipi di ristoranti, pizzerie, club notturni e cocktail bar, come il nuovissimo Portico 84 all’interno del quattro stelle Urban Hive Hotel, che in poco tempo è già entrato a far parte del circuito di locali della movida milanese, come Corso Como. A Cadorna, nei pressi della stazione, oltre a vari locali dove fare colazione o un pranzo al volo, da provare c’è Temakinho, il ristorante fusion di sushi nippo-brasiliano in una location colorata ed energica.

Section3-image1-test

Dove fare shopping

È risaputo che il Centro di Milano offre praticamente qualsiasi opportunità per lo shopping. I principali corsi di riferimento intorno al Duomo sono via Vittorio Emanuele, via Dante e via Torino. Qui si trovano tutti i negozi delle marche più popolari: Zara, H&M, Mango, Calzedonia, Intimissimi, OVS, Adidas, Treesse, Dr. Martens, Foot Locker, Prima Donna, Imperial, Sephora, Muji e tanti altri. Ai lati della piazza ci sono due grandi librerie, da una parte Mondadori e dall’altra Feltrinelli, che non vendono solo libri, ma anche articoli musicali, di elettronica e oggettistica. Troverai tutto quello che ti serve in fatto di vestiti, accessori, gioielli, scarpe, borse, articoli sportivi, intimi, per la casa, per la cura della persona e del benessere. Negli ultimi mesi è stato aperto anche il grosso Primark di Milano Centro, proprio in via Torino, che permette shopping per tutti.

Oltrepassando le Colonne di San Lorenzo, inizia Corso di Porta Ticinese, quello che porta verso Darsena e Navigli. Qui ci sono anche una serie di negozi vintage per gli amanti di questo stile, oltre a negozi urban style che rispecchiano parte della moda giovane di oggi. Nei pressi di via Larga, di fronte a Torre Velasca, c’è anche un punto Ikea cittadino, in cui trovi una piccola selezione di articoli per la casa. Molto comodo se hai un appartamento in zona o se riesci ad arrivare facilmente con la metropolitana alla fermata della linea gialla M3 Missori. Nel quartiere Moscova, in particolare via Garibaldi, ci sono boutique più ricercate, negozi di monili etnici, Rossignoli, un'istituzione per le biciclette, store e showroom di mobili e di design. Un’altra via di negozi di abbigliamento e non solo è Corso Vercelli. Oltre ad abiti e scarpe, si trovano librerie e anche il Cinema Multisala Gloria che offre una fitta programmazione in settimana e nei weekend.

Section3-image2-test

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Milano

Brenta e Rogoredo

Scopri
Banner-banner-test

City Life

Scopri
Banner-banner-test

Isola e Stazione Centrale

Scopri
Banner-banner-test

Città Studi e Lambrate

Scopri
Banner-banner-test

Milano Sud

Scopri
Banner-banner-test

Porta Romana e Bocconi

Scopri
Banner-banner-test

Porta Genova e Navigli

Scopri
Banner-banner-test

Porta Venezia e Loreto

Scopri
Banner-banner-test

Bovisa e Affori

Scopri
Banner-banner-test

Lorenteggio

Scopri
Banner-Test-Lorenteggio