Barrio Salamanca
Il Barrio Salamanca si trova a nord-est rispetto al centro di Madrid e si estende tra il Paseo de Recoletos, Paseo de la Castellana, Calle de Alcalá, Calle O'Donnell, Avenida de la Paz, Calle María de Molina e Avenida de América. Il quartiere deve il proprio nome al Marchese di Salamanca che mise in atto l’edificazione della zona affinché ospistasse le classi borghesi e aristocratiche di Madrid.
Si tratta di una delle zone più importanti e lussuose sia per la sua configurazione urbana sia per i suoi abitanti. Infatti, da tradizione è una zona residenziale abitata in particolare da personaggi di spicco della politica e dell’economia. Però, nel corso del tempo, questa prerogativa ha lasciato spazio ad altri aspetti, come quello aziendale e commerciale. Il quartiere ad oggi rappresenta una delle più importanti zone della moda di lusso della città.
Gli ampi viali ottocenteschi sono fiancheggiati da sfarzosi edifici, ristoranti raffinati e boutique di abbigliamento e design. Le vie sono perpendicolari tra di loro e creano un reticolo a forma di scacchiera. L’atmosfera che aleggia in tutta quest’area è sofisticata e il quartiere viene frequentato sia dagli abitanti per piacevoli passeggiate cittadine sia dai turisti che vogliono ammirarne la bellezza.
Cosa vedere e cosa fare
Iniziamo la conoscenza del quartiere dalle sue attrazioni artistiche e culturali. Il Museo Archeologico Nazionale che custodisce reperti provenienti dall’antico Egitto, ceramiche greche e sculture romane. L’opera principale per cui è conosciuto e visitato è la Dama di Elche, un busto in pietra ritrovato alla fine dell’Ottocento e di provenienza incerta.
La Fondazione Carlo d’Anversa (Fundación Carlos de Amberes) storico edificio creato alla fine del Cinquecento come casa per i pellegrini. Al suo interno è conservata un’opera d’arte di Rubens, Il Martirio di Sant’Andrea. La Fondazione Juan March in cui vengono organizzate mostre temporanee di arte contemporanea e concerti di musica da camera.
Continuando il nostro percorso culturale, nel Barrio Salamanca c’è anche il Nuovo Teatro Alcalá. L’edificio ha un elevato valore architettonico, è formato da due sale e qui vengono messi in scena alcuni dei più importanti musical della programmazione spagnola. Invece, il Teatro Tribune, che si trova vicino a Plaza de Toros de Las Ventas, ospita rappresentazioni drammatiche e altre opere innovative e attuali.
Nella Galleria d’arte Kreisler, fondata nel 1965, hanno lavorato alcuni dei principali artisti spagnoli e stranieri. Qui vengono organizzate mostre temporanee di solito a cadenza mensile, ognuna con un programma dedicato. Nella Galleria Guillermo de Osma, invece, vengono presentate mostre di arte moderna che mettono in luce le avanguardie storiche europee e dell’America Latina.
Passeggiando tra le vie del quartiere presta bene attenzione perché ti troverai di fronte alla Casa Araba, che si trova a sud del quartiere verso il Retiro. Si tratta di un edificio concepito per ospitare spazi educativi, oggi vengono ospitate mostre dedicate alla cultura araba e musulmana. Non lontano da qui si erge anche la Torre di Valencia, un edificio residenziale alto 94 metri, che conta 27 piani ed è il quindicesimo palazzo più alto di Madrid.
Spostandoci, invece, a nord del quartiere si può ammirare il Palazzo di Amboage, un tempo palazzo del Marchese di Amboage e oggi sede dell’ambasciata italiana. È davvero un edificio enorme che occupa un intero isolato.
Da citare anche il Centro WiZnik, un padiglione polivalente che ospita partite di basket ma anche concerti di artisti nazionali e internazionali. Qui vicino si trova Piazza Filippo II, conosciuta come Piazza di Dalì, dove vedere il Dolmen, la scultura che l’artista ha donato alla città.
Dove mangiare e bere
Il quartiere è noto per i locali eleganti e raffinati adatti a cene con il partner o di affari, ma ci sono varie scelte anche più economiche se vuoi mangiare tapas al Barrio Salamanca.
Ecco dove assaggiare ottimi pinchos (stuzzichini da aperitivo) oppure scegliere il menù del giorno: Jurucha, un locale semplice con terrazza con tantissimi tipi di tapas e birra alla spina; CarmenBar, taps classiche e creative con vino spagnolo in un locale moderno;
Tapas & Lounge Bar Madrid, ristorante sofisticato con terrazza che propone tapas e montaditos (piccolo panino imbottito).
Se cerchi un posto dove bere del buon vino, da Sobre Vino avrai la possibilità di bere e mangiare scegliendo dal menù del giorno quale piatto tipico. Oppure da Cafè Dosaka, oltre alle tapas buonissime, puoi fermarti a fare colazione o una sosta pomeridiana scegliendo tra la caffetteria e il ristorante.
A proposito di colazione o merenda, La Merendona è il posto giusto per uno spuntino dolce; oppure Moon The New Croissant che propone brioches di tutti i tipi, succhi di frutta naturali e smoothies oltre che ai prodotti da caffetteria. Manolo Bakes, è un’elegante caffetteria e pasticceria specializzata anche in porzioni mini; Santagloria Coffee & Bakery, soluzioni dolci e salate, dalla colazione al pranzo.
Nel Barrio Salamanca sono presenti anche tre ristoranti che hanno ottenuto la prestigiosa stella Michelin: La Tasqueria diretto da Javi Estévez; Ramón Freixa Madrid che si trova presso l’hotel Único; Ricardo Sanz Wellington, sotto il comando di Ricardo Sanz, combina ricette giapponesi con prodotti del luogo.
Quando cala la sera, il quartiere si anima e ha ancora molto da offrire. Tra locali notturni e pub al Barrio Salamanca ti divertirai di sicuro. Per la birra e magari un hamburger puoi contare su James Joyce Irish Pub, oppure Bar la Jara y La Pipa, una grande varietà di birre anche di importazione. Se cerchi qualcosa di più raffinato per l'aperitivo o il dopo cena: Dry Martini Bar, elegante cocktail bar all’interno dell’Hotel Grand Melià Fénix.
Per godersi la vita notturna, qui troverai discoteche alla moda come La Flaca, Graf Madrid e club come Serrano 41. Da vedere il panorama dalla terrazza El Cielo de Alcalá, con servizio bar, che si trova all'ottavo piano dell' hotel H10 Puerta de Alcalá.
Dove fare shopping
Il Barrio Salamanca è conosciuto anche come il Miglio d’Oro della moda che vede il suo asse commerciale soprattutto in Calle Ortega y Gasset. Qui troverai boutique, negozi di lusso e le proposte dei grandi stilisti internazionali.
Anche se qui lo shopping non è per tutti, vale la pena passeggiare lungo le vie e ammirare le vetrine di vestiti, scarpe, gioielli, orologi di lusso che ti lasceranno davvero a bocca aperta. È un quartiere molto frequentato anche dai collezionisti d’arte che trovano esposizioni, gallerie e case d’asta per acquisti di opere d’arte.
Ma Salamanca propone anche altro, come il Mercado de la Paz, un mercato popolare all’aperto con banchi di prodotti alimentari: frutta e verdura, carne e pesce, anche piatti gourmet. Lo trovi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina dalle 9 alle 14.30. Oppure un altro mercato al coperto di prodotti freschi è il Mercado de Torrijos, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21.
Un altro simbolo del quartiere è il Mercado de las Flores che viene organizzato per il periodo natalizio in via Jorge Juan. Questo diventa il punto di incontro tra gli amanti dei fiori ma anche gli artigiani e i commercianti locali che si presentano per mostrare le proprie creazioni.
Qualche domanda
Hai altre domande?