Il coliving è la soluzione sempre più scelta da giovani studenti ma anche professionisti come risposta alle esigenze della vita moderna.

Un’idea tanto semplice quanto vincente, nata in città come New York e Los Angeles, famose per i prezzi proibitivi e la difficoltà di condurre una vita dignitosa per studenti, precari o giovani lavoratori economicamente non ancora indipendenti.

Negli ultimi anni il coliving è sempre più in voga, anche in seguito alle vicende globali che hanno portato un gran numero di persone a fare scelte diverse. Per esempio, la crescente diffusione dello smart-working o il desiderio di cambiare frequentemente città per fare nuove esperienze e vedere località sconosciute. Se ti sposti tre o quattro volte all’anno, oppure vuoi trascorrere solo un periodo in un’altra città, quello che ti serve è poter essere agile senza perdere troppo tempo a cercare un appartamento o senza la responsabilità di doverti intestare i contratti delle utenze, come luce, gas e internet.

Oggi è anche un modo più moderno e sostenibile di vivere, proprio perché si condividono gli ambienti di una stessa abitazione, si impara a vivere e collaborare con altre persone. Questo, tra le altre cose, stimola sentimenti di maggiore tolleranza e rispetto.

Cosa si intende per coliving?

Quando si parla di coliving ci si riferisce all’atto di vivere insieme, con altri individui, con uno stile di vita collaborativo e cooperativo. Le persone hanno sempre avuto la tendenza a creare delle comunità e a socializzare per il desiderio di sostenersi, aiutarsi, fare forza insieme di fronte alle difficoltà, ma anche per annullare il senso di solitudine.

Il coliving è la modalità più moderna di condividere l’appartamento e in alcuni casi anche il lavoro o il percorso di studi. L’evoluzione di questo fenomeno è abbastanza recente, risale circa al 2015 nella Silicon Valley, in risposta alla necessità emersa ad alcuni professionisti di San Francisco che non riuscivano a trovare casa.

Vivere in coliving significa anche predisporsi a valori aggiunti del semplice condividere un appartamento, vuol dire entrare a far parte di una community, di aiutarsi, venirsi incontro, magari lavorare o studiare insieme.

È la soluzione più vantaggiosa per professionisti, freelance, studenti o nomadi digitali, per tutti coloro che stanno cercando la propria strada, che vogliono tenersi aperte più opzioni, che non hanno ancora deciso in maniera definitiva lo sviluppo della propria vita. Si tratta di poter vivere in modo più flessibile, ma senza dover fare tutto da soli.

Infatti, non solo condividerai i tuoi spazi con dei coinquilini, ma avrai anche qualcuno che ti aiuta a cercare la soluzione abitativa giusta per te, come facciamo noi di DoveVivo. Ci occupiamo di creare i match migliori tra appartamenti pronti ad accogliere e persone in cerca di una sistemazione per brevi-lunghi periodi. Offriamo abitazioni che ti garantiscono spazi individuali in cui creare la tua dimensione e altri in condivisione per non sentirti solo, o sola.

Ma scopriamo punto per punto tutti i lati positivi del coliving.

I vantaggi del vivere insieme

Di solito, rispetto al tema del coliving, le persone si dividono in due categorie: quelle entusiaste dal fatto di vivere insieme ad altri, anche sconosciuti e quelle che, invece, ne sono spaventate.

Certo, a volte è difficile trovare i giusti ritmi o prendere confidenza con le abitudini degli altri, ma il coliving porta con sé una serie di vantaggi che ne fanno la risposta alle crescenti esigenze moderne e non una semplice moda passeggera.

Per cominciare, è conveniente dal punto di vista economico. Dà la possibilità di risparmiare sull’affitto e le altre spese mensili come le utenze, la manutenzione dell’appartamento o eventuali spese straordinarie che possono capitare.

Consente di collaborare rispetto alla gestione della casa, nel momento in cui si presentano delle difficoltà non sei da solo a dovertene occupare ma puoi accordarti insieme agli altri. Inoltre, con DoveVivo avrai la sicurezza di poter sempre contare sulla nostra assistenza, se hai qualche problema puoi aprire una segnalazione e ricevere supporto dal nostro servizio clienti.

Un altro vantaggio del coliving è che ti permette di entrare a far parte di una comunità di persone con cui dare vita ad un ambiente creativo e stimolante. Potrai incontrare ragazze e ragazzi di altri paesi e altre culture con cui condividere la tua, scambiarvi conoscenze, usi e costumi. Ti aiuterà a imparare cose che ancora non sai, ad aprire la mente verso ciò che ancora non conosci e a sviluppare capacità che ancora non possiedi. Ti consente di abituarti ad una nuova città che non conosci e di attenuare il senso di solitudine che spesso accompagna un nuovo trasferimento.

Oltre a tutto questo e ai lati positivi più concreti, inserirti in un gruppo eterogeneo ti permette di abituarti ad avere a che fare con gli altri, ad adattarti ai cambiamenti o, d’altra parte, ad avere la possibilità di cambiare località più in fretta nel caso tu non ti trovassi bene.

Uno spazio All Inclusive

Un’altra cosa che rende diverso il coliving dai semplici appartamenti in affitto che puoi anche scegliere di condividere con qualcuno, è che noi ti offriamo soluzioni complete.

Gli appartamenti sono in zone strategiche delle città, completamente arredati e attrezzati e offrono il giusto compromesso tra spazi privati e aree comuni. Quindi, non avrai solo delle mura e un tetto sopra la testa, ma le forniture di cui hai bisogno, eventuali servizi di pulizia e manutenzione senza dover perdere tempo a cercare il personale a cui rivolgerti, il servizio di assistenza anche per le questioni burocratiche e contrattuali.

Tu non dovrai fare altro che dedicare il tuo tempo alla tua carriera, scolastica o lavorativa, e alla vita sociale. Il coliving è una modalità soft per passare dalla vita con la propria famiglia alla costruzione dell’indipendenza.

Poi, ovviamente, non esiste un unico modello di coliving uguale per tutti, le soluzioni e le offerte possono variare da paese a paese, rispetto ai mercati e alle tipologie di alloggi o camere disponibili. In generale, però, la tipologia più comune è proprio quella di un appartamento con varie camere, di solito singole, e poi bagno, cucina e salotto in condivisione.

Più semplice grazie alla tecnologia

Un plus che rende ancora più semplice e vantaggioso il coliving è l’apporto della tecnologia. Digitalizzazione ed evoluzione tecnologica permettono una gestione quasi del tutto immediata e accessibile online.

Non possiamo parlare anche per gli altri operatori del settore, ma per quanto riguarda DoveVivo, il processo che porta dalla ricerca dell’appartamento, alla firma del contratto e tutto quello che comporta, si può fare attraverso la nostra App.

Quindi, direttamente da tuo smartphone con noi puoi: vedere la mappa della città e dove si trova il tuo appartamento, prenotare il check-in per l’ingresso nell’abitazione, avere supporto riguardo ai documenti che ti servono, a come richiederli, dove e a chi, fino alle richieste di manutenzione una volta entrato in casa. Puoi anche contattare la nostra assistenza, ti mettiamo a disposizione il customer care che ti risponde in caso di emergenza e sarai aggiornato passo dopo passo sullo stato di avanzamento delle tue richieste.

Tutto questo evita le ulteriori difficoltà che nascono quando non sai chi contattare per risolvere un problema, quando non hai la sicurezza delle persone a cui ti stai affidando e rischi perdite di tempo e di denaro se non scegli da subito le opzioni corrette.

Con il coliving, e soprattutto grazie alle soluzioni con DoveVivo, iniziare la tua vita in una nuova città sarà semplice e stimolante. Affidati alla nostra esperienza!