Le grandi città europee stanno tornando alla normalità. I corsi universitari in presenza e la riduzione dello smart working hanno riportato moltissimi giovani a ripopolare i grandi centri, facendo impennare la domanda degli affitti. Di conseguenza, crescono anche i canoni di affitto, tornati alle cifre pre-pandemia.

Esiste tuttavia una soluzione che consente di affittare casa in zone centrali risparmiando pure qualcosina, senza rinunciare a comfort e anzi riducendo al minimo gli sbattimenti. Ebbene sì, questa formula prende il nome di coliving e offre ormai un’ampia gamma di soluzioni nelle principali città in Europa.

Boy and girl chilling in their living

5 ragioni per scegliere il coliving

I motivi della crescita di questo trend, caratterizzato dalla condivisione di spazi e spese, sono tanti. In particolare, se oggi migliaia di studenti e giovani professionisti in cerca di un alloggio scelgono il coliving è per:

  • posizione
  • convenienza
  • amicizia
  • conoscenza
  • sicurezza

Posizione

Un’esperienza di vita in coliving con altre persone permette di affittare una casa nei migliori quartieri delle migliori città, in zone che altrimenti risulterebbero proibitive a causa dei prezzi troppo alti da sostenere per una persona che volesse andare a viverci da sola.

Convenienza

Un occhio al portafoglio! Condividere un appartamento a Milano, Parigi o Madrid permette di dividere le spese tra più persone riducendo parecchio l’impatto sul canone di locazione di bollette, tasse, spese accessorie, e in generale dei molti esborsi connessi all’abitare.

Amicizia

Cambiare casa e trasferirsi lontano dal proprio Paese di origine, che sia per studio o per lavoro, è senza dubbio più semplice se la nuova esperienza comincia potendo contare su nuovi amici. Il fatto che tutti i coinquilini stiano vivendo un momento  simile della propria vita molto è un grande vantaggio… le uscite insieme la sera, i weekend fuori porta, le chiacchiere a notte fonda, le colazioni in hangover!

Conoscenza

Inoltre, condividere casa con altre persone significa conoscere la loro cultura, che arrivino dall’altra parte del mondo o da una regione diversa del proprio Paese. Piatti tipici, tradizioni, musica e nuove abitudini, sarà come viaggiare senza uscire dal salotto o dalla cucina del proprio appartamento!

Sicurezza

Quando si vive in affitto a Roma, Torino o in qualsiasi altra grande città, avere qualcuno su cui contare è una certezza non da poco: dalle pulizie di casa ad una cena già preparata quando si è in ritardo, passando per una spesa fatta insieme o un aiuto durante un trasloco. L’unione fa la forza!

Condividere gli spazi di ogni giorno con persone che non sono propri familiari può sicuramente avere lati negativi, mettere alla prova la propria pazienza o portare a litigi e fraintendimenti. Tuttavia, i vantaggi di un’esperienza di vita in condivisione superano senza dubbio gli aspetti critici propri di ogni convivenza. Società come la nostra offrono il servizio di coliving in building o shared apartments da anni e, forti di migliaia di colivers (inquilini al tempo del coliving), hanno consolidato questa tendenza risultata vincente in tutte le grandi città in Europa e nel mondo.