Gli studenti universitari fuori sede, soprattutto quelli alla prima esperienza, si trovano a vivere moltissime novità. La prima tra tutte è, ovviamente, l’emozione di trasferirsi in un nuova città, lontano dai genitori, trovare l’indipendenza e imparare a cavarsela da soli.
Iniziare la vita altrove, significa anche fare il proprio ingresso in una nuova casa, probabilmente un appartamento in condivisione con altri ragazzi e ragazze che stanno vivendo esattamente i medesimi cambiamenti.
Un modo divertente ed efficace per sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente e con altre persone è arredare casa e abbellire gli spazi così da creare la propria dimensione ma in armonia con gli altri.
Non sai da che parte iniziare e cerchi qualche spunto? Perfetto, sei nel posto giusto perché in questo articolo ti offriamo consigli e idee per abbellire l’appartamento, per renderlo più funzionale e confortevole, seguendo tendenze e stili alla moda.
Come arredare una casa in affitto per studenti
Una delle caratteristiche che contraddistingue gli studenti è la mancanza di indipendenza finanziaria. Inoltre, gli sforzi economici sono già parecchi: l’affitto di casa, le bollette, la spesa e così via. Ma questo non significa che devi rinunciare ad arredare l’appartamento o la tua camera da letto.
Ci sono modi per spendere poco e cambiare l’aspetto del luogo in cui abiti per trasformarlo nel tuo rifugio o semplicemente per apprezzarlo ancora di più. Se scegli di coinvolgere anche i tuoi coinquilini sarà tutto più divertente, oltre che un modo per sapere di più sulle persone con cui abiti e per stringere amicizie.
Ricorda, però, di fare sempre attenzione a che tipo di modifiche apportare alla casa. Verifica prima le condizioni sul contratto e, in caso di dubbio, consulta prima il proprietario per sapere quello che puoi o non puoi fare. In generale, se si tratta di aggiungere mobili o oggettistica per la casa non ci dovrebbero essere problemi, invece le cose cambiano se vuoi cambiare tinta alle pareti o modificare in modo permanente un qualche aspetto dell’appartamento.
Detto questo, vediamo quali arredi e accessori non possono mancare in una casa per studenti.
Diamo un’occhiata ai mobili
Se sei in un appartamento in affitto probabilmente è già arredato ma potrebbe mancare qualcosa per renderlo ancora più funzionale. Quindi, come primo passo guardati intorno per vedere cosa c’è, fai questo stanza per stanza.
In linea di massima dovrebbero essere presenti i mobili di base: letti e armadi nelle camere, tavolo e sedie in cucina, un mobiletto in bagno, magari anche un divano nel salotto.
Il secondo passo è fare una valutazione di quello che potrebbe servirti ma che non c’è. Forse nella camera manca il comodino o la scrivania, forse ti può essere utile una scarpiera o una lampada, o anche una sedia o una poltroncina dove studiare in comodità.
Nel salotto potrebbe mancare un tavolino, alto o basso, da appoggio, immagina di bere un tè davanti alla televisione o leggere un libro. Ma a proposito, c’è la televisione? E il mobile dove appoggiarla?
Da tenere in camera o nella sala comune è sicuramente utile una libreria e anche un appendiabiti. Vicino alla porta di ingresso potresti posizionare un mobile dove appoggiare le chiavi di casa o qualche altro piccolo oggetto che ti serve a portata di mano.
Piccolo consiglio: aggiungete solo i mobili strettamente necessari, non riempite la casa con arredi inutili perché poi è molto più difficile tenere in ordine e rischiate di ridurre eccessivamente gli spazi a disposizione.
Oggetti per la casa e arredi utili
Quello che rende una casa più personale e accogliente sono soprattutto gli arredi o l’oggettistica in aggiunta ai mobili. Si tratta di tutte quelle cose che possono semplificare alcune azioni o dinamiche quotidiane individuali o con i tuoi coinquilini.
Per esempio, potrebbe essere utile una bacheca o una lavagna dove lasciare dei messaggi, scrivere delle liste di quello che deve essere comprato per la casa, appendere i turni delle pulizie, segnare le scadenze di esami e pagamenti e così via.
Se vivi con più persone, è utile avere un mobile a più ripiani da utilizzare come dispensa. Ogni inquilino può avere un ripiano a propria disposizione così da gestire quello spazio in autonomia e come preferisce. Oppure si potrebbe destinare un ripiano ad uso comune così tutti sanno che quello che viene messo lì è a disposizione di tutti.
Tra gli elettrodomestici, dovresti avere il forno a microonde e l’aspirapolvere, oppure scopa e paletta e tutto quello che ti serve per pulire, se non è già in dotazione. In cucina è bene pensare a dei ganci per appendere gli strofinacci, ci sono anche quelli con la ventosa per non dover fare buchi nel muro. Sempre in cucina potrebbe essere una buona idea mettere un tappeto ai piedi del lavandino per proteggere il pavimento dagli schizzi d’acqua.
Per quanto riguarda la stanza da letto, trattiamo l’argomento nel paragrafo successivo.
Arredamento per stanza singola o doppia
La camera da letto degli studenti in un appartamento in affitto è forse il luogo più importante di tutta la casa. Che tu sia in una doppia o in una stanza singola, è probabilmente lo spazio in cui passerai la maggior parte del tempo, in cui studierai e che avrai maggiore libertà di arredate a tuo piacimento.
Partiamo da una piccola precisazione: se hai la tua stanza singola, puoi arredarla secondo la tua personalità e le tue preferenze, se sei in una doppia è bene prima accordarsi su come dividere gli spazi oppure trovare arredamenti che vadano bene a entrambi.
In ogni caso, per riuscire a tenere più in ordine e ricavare spazio puoi utilizzare dei contenitori in cui riporre le tue cose oppure degli stand, utili soprattutto per appendere abiti e cappotti. Se non hai un comodino, ma non vuoi comprarne uno, potresti utilizzare una sedia o una scatola colorata da mettere accanto al letto come appoggio. Inoltre, puoi abbellirla con una stoffa per decorarla e una piccola lampada.
Nella camera non può mancare la scrivania con sedia ergonomica dove studiare, meglio ancora se con uno o due cassetti per riporre gli oggetti di cancelleria o altro. Se non ci sono i cassetti considera dei cestelli provvisti di ganci che possono essere appesi e utilizzati come sotto ripiani per appoggiare piccole cose.
Per dare un tocco in più alla stanza pensa di appendere qualcosa alle pareti come poster, quadri e fotografie o aggiungere soprammobili. Un consiglio: lascia un po’ di spazio libero in cui mettere qualcosa di nuovo.
Abbellire gli spazi comuni
Il modo migliore per sentirsi a casa propria in un appartamento in affitto è aggiungendo un’impronta personale agli ambienti. Se vivi con dei coinquilini, pensate insieme a come arredare gli spazi comuni per renderli più belli ma anche facendo in modo che vi rappresentino di più.
È un’attività interessante anche per conoscere qualcosa in più sulle persone con cui abiti, sulle loro tradizioni o preferenze, sul loro modo di essere. La cosa importante è sempre rispettarsi e trovare dei punti di accordo per non rischiare di fare modifiche che possano dare fastidio a qualcuno. Inoltre, anche in questo caso bisogna sempre fare attenzione a non modificare l’appartamento in modo definitivo a meno che non si prendano preventivi accordi con il proprietario.
Detto questo, potete sbizzarrirvi. L’utilizzo di lampadine colorate o dalle luci soffuse aiuta a creare un’atmosfera perfetta per invitare amici a cena o per istituire una serata film. Abbellire il frigorifero con le calamite portate come souvenir dai viaggi è un classico che non sbaglia mai. Mettere coperte e cuscini sul divano, appendere per casa vostre foto, magari durante qualche festa o serata vissuta insieme. Un modo per farlo è tirando dei fili lungo le pareti e attaccando le foto con delle mollette, eviterete di rovinare i muri e il risultato è creativo e originale. Così potete anche cambiare le foto facilmente tutte le volte che volete o creare la vostra storia in ordine cronologico.
Un’altra bella idea è anche acquistare un profumatore o un diffusore per ambienti così da riconoscere subito il profumo di casa una volta varcata la soglia. Insomma, le possibilità sono davvero tante e vedrai che è divertente pensare a come arredare la tua nuova casa!