In un mercato del lavoro e dello studio sempre più fluido, in cui la mobilità sposta migliaia di persone ogni anno da una città all’altra, in Italia e nel mondo, poter disporre di una casa da affittare può sicuramente rappresentare una fonte di reddito a lungo termine.

In genere c’è chi lo riceve in eredità o chi, invece, ha delle disponibilità economiche che investe acquistando un immobile da dare poi in affitto per garantirsi una rendita aggiuntiva.

In ogni caso, si tratta di un investimento il cui successo dipende dalla capacità di generare reddito. Non facile se occorre analizzare il mercato, conoscere le esigenze degli affittuari, occuparsi della ricerca dei conduttori e, successivamente, della gestione delle relazioni e degli accordi contrattuali.

Ma quanto costa affittare casa?

Esistono infatti una serie di spese difficilmente aggirabili muovendosi per conto proprio o tramite agenzie immobiliari.

E’ vero, al giorno d’oggi, affittare casa è diventata un’operazione alla portata di tutti: siti web, portali e agenzie immobiliari, passaparola. Tutte soluzioni piuttosto immediate che implicano però costi per provvigioni e rischi economici e contrattuali dovuti a sfitto, costi di intermediazione, costo di rinnovo per ogni cambio inquilino, spese gestionali, amministrative e burocratiche, assicurazione, perdite per morosità; tutte voci di costo che vanno ad erodere i ricavi derivati dall’affitto della propria casa.

In più, spesso, chi possiede un immobile ma non ha il tempo per cercare e gestire gli inquilini.

Con DoveVivo affittare la propria casa non costa nulla!

La formula sviluppata da DoveVivo e applicata in 15 anni a centinaia di appartamenti permette di abbattere questi costi, consentendo di guadagnare l’effettivo importo del canone.

Non per ultimo, DoveVivo solleva da ogni stress e dai numerosi impegni che l’affitto di una casa può portare con sé.

Uomo rilassato sul divano
DoveVivo ti garantisce una formula senza pensieri

Scopri la soluzione di DoveVivo per l’affitto della tua casa!

Su un periodo di locazione di 8 anni, a parità di canone di affitto, DoveVivo garantisce la certezza dell’incasso e l’abbattimento di una serie di costi.

Facciamo un esempio basandoci su stime e valori di mercato della città di Milano:

  • 6.500 euro è il risparmio dallo sfitto medio di 8 anni dovuti considerando una media di quasi 4 cambi inquilini e un periodo medio di sfitto pari a 6,5 mesi (stime DoveVivo)
  • 6.500 euro è il risparmio dei costi di intermediazione pari al 15% del canone annuo ogni inquilino
  • 3.150 euro è il risparmio dei costi di rinnovo per ogni cambio inquilino, ipotizzati pari al 10% del canone annuo ogni cambio inquilino successivo al primo
  • 2.900 euro è il risparmio dalle spese gestionali, amministrative e burocratiche, dal 3 al 5% del canone netto annuo se affidate a terzi (le stesse si tramutano in impegno in termini di ore dedicate nel caso in cui il proprietario se ne occupi in autonomia)
  • 1.200 euro è il risparmio per l’assicurazione, pari a 150 euro l’anno
  • 4.300 euro è il risparmio dalle perdite per morosità, la cui media sull’intero periodo contrattuale è pari al 4,5-5% (fonte Sole24Ore 2017)

Totale? 24.550 euro di risparmio!

Tabella di redditività di DoveVivo su una stima di locazione a Milano
Modello di redditività di DoveVivo su una stima di locazione a Milano

Il 96% dei proprietari DoveVivo si dichiara soddisfatto

Abbiamo chiesto ai nostri proprietari se sono soddisfatti del nostro servizio e i risultati sono super interessanti:

  • CSAT (Customer Satisfaction) è 4,1/5 (scala 1-5)
  • NPS (Net promoter score aka "Quanto è probabile che consigli il nostro servizio ad un amico") è 45 su una scala da -100 a +100

In più, dichiarano di essere più soddisfatti dei seguenti aspetti:

  • Pagamento regolare
  • Gestione dell’immobile