Abitare in un appartamento o in una stanza in affitto non significa dover rinunciare alla sua personalizzazione.

Certo, quando si entra in una casa in affitto, soprattutto se è già arredata, bisogna rispettare delle regole: lasciare gli ambienti uguali a come sono stati trovati, non stravolgere completamente gli arredi e non apportare modifiche che trasformerebbero totalmente la natura della casa.

Inoltre, se ti trovi a vivere con dei coinquilini devi anche rispettare i loro gusti, ma questo non significa mettere da parte i tuoi. Il segreto di qualsiasi tipo di convivenza è trovare un accordo il più possibile alla pari.

Quindi, è possibile introdurre degli oggetti piccoli o medi, che non interferiscono con la struttura dell’appartamento, ma regalano a chi ci abita la sensazione di essere davvero a casa propria.

Un’altra questione, non da poco, di cui tenere conto è sicuramente quella economica. Esistono degli oggetti di design davvero belli ma che costano tanto, a volte anche troppo, per chi è in affitto. Ma allora bisogna rassegnarsi a un arredamento povero e insoddisfacente? O addirittura è necessario rinunciare a una casa confortevole e ben arredata?

Assolutamente no!

Se il tuo desiderio è arredare il tuo appartamento o la tua stanza in affitto ma hai un budget limitato o semplicemente vuoi risparmiare, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti.

In questo articolo ti daremo dei consigli semplici ma efficaci per l’arredamento low cost e delle idee su degli oggetti di design originali che ti aiuteranno a personalizzare la camera da letto.

Come arredare casa spendendo poco

Rinnovare gli ambienti senza spendere troppo e senza apportare modifiche invasive è possibile.

Come?

Prima di tutto tieni a mente, e segui, questi consigli:

  • Cerca finché trovi: non ti accontentare dei primi oggetti di arredamento che vedi e nemmeno dei primi prezzi. Gira i negozi della tua città, non solo quelli più conosciuti nei corsi principali, ma andando alla ricerca di punti vendita un po’ nascosti o mercati delle pulci che spesso offrono pezzi originali e unici a basso costo;
  • Perlustra il web: internet ti dà l’opportunità di spaziare e allargare i tuoi confini per riuscire a trovare davvero quello che stai cercando per il tuo appartamento in affitto. Puoi navigare sui siti dei negozi, come Ikea, sul famoso markeplace Amazon o anche quello di Facebook, oppure provare con siti come eBay, Subito e Kijiji, dove trovi arredamento di seconda mano;
  • Segui i social media: se stai cercando idee creative e originali puoi trarre spunto dalle pagine dei social network, tra i migliori a questo scopo ci sono sicuramente Instagram e Pinterest. Non farti intimorire da chi mostra i propri grandi e costosi progetti, a volte tutto quello di cui hai bisogno è trovare un po’ di ispirazione per poi trovare il modo giusto per riadattarla alla tua realtà.
  • Scegli mobili multiuso: se lo spazio è ristretto e le possibilità economiche pure, un’ottima soluzione è scovare mobili che possono essere adoperati per più di una sola cosa.

Partendo da queste considerazioni puoi trovare come arredare la tua stanza con accessori e oggetti di design che renderanno speciale il tuo ambiente privato. A volte basta davvero poco per creare un’atmosfera armoniosa.

Ma ora andiamo più nel dettaglio e vediamo delle idee concrete con cui dare un nuovo aspetto agli ambienti.

Arredamento in vendita in un mercato delle pulci
I mercatini vintage ideali per acquisti low cost

Idee per l’arredamento della camera da letto

Anche in un appartamento in affitto è indispensabile arredare la camera da letto in modo da renderla accogliente e poter riposare bene.

Se la tua stanza è già parzialmente arredata avrai già a disposizione letto, armadio e magari una piccola scrivania. Quindi vediamo cosa si può aggiungere senza sforare il budget, ma che sia bello e soddisfacente.

Vale ancora la regola di optare per arredi che possano svolgere molteplici funzioni. Sarà un risparmio di denaro ma anche di spazio. Per esempio il comodino Stella Trading è fra le proposte più acquistate su Amazon. Le sue linee sono semplici, il colore chiaro lo rende facile da abbinare a qualsiasi altro arredo. Inoltre, è pratico e comodo perché fornisce un ripiano superiore, ma anche un cassetto dove tenere gli effetti personali e uno spazio sottostante per libri, cd per gli appassionati o qualsiasi oggetto di tuo gradimento.

Se punti a pezzi iconici del design italiano, sono ottimi i Componibili di Kartell, utilizzabili come comodini o porta oggetti. Nella versione a due elementi e nei colori base, cioè bianco, nero o rosso, si trovano in vendita a prezzi davvero convenienti. Inoltre, potrai dire di avere un pezzo di arredo rivoluzionario messo in produzione nel 1969.

Invece, un’idea semplice ma di grande effetto per creare un’applique da parete è la Sticky Lamp di Droog a basso consumo. Un contenitore di plastica a forma di lampadina con cavo portalampada munito di interruttore. Si attacca grazie all’adesivo sul retro, la puoi mettere dove vuoi, per esempio dietro la testa del letto, ottima e funzionale per leggere prima di addormentarsi.

Infine, per portare un tocco di verde anche in camera da letto, un vaso da fiori molto particolare è il Boskke Sky Planter. Si tratta di un vaso da appendere a testa in giù, funziona esattamente come le fioriere normali ma aggiunge un tocco di spettacolarità. È brevettato, perciò terra e acqua non cadono.

Arredare una casa, un appartamento o una stanza in affitto è divertente e stimolante, ma può diventare una grande sfida se sei alla ricerca di arredamento low cost che sia bello e di qualità. La cosa positiva è che, come abbiamo visto, è possibile riuscirci!

Un ultimo consiglio prima di salutarci: una volta che hai l’indispensabile, non avere fretta di riempire tutto lo spazio che hai a disposizione. Datti il tempo che ti occorre per trovare gli oggetti che ti piacciono ai prezzi che ti convengono.