Una ricerca condotta da Ipsos per DoveVivo rileva i principali fattori che i giovani italiani cercano in una casa o in una stanza in affitto: balcone, spazi verdi e internet.
L’indagine ha evidenziato che oltre il 70% dei giovani italiani ha sviluppato durante la pandemia una più accurata comprensione della casa in cui vorranno vivere in futuro. Infatti, è indubbio che le esperienze vissute negli ultimi due anni hanno lasciato negli italiani tracce di una consapevolezza diversa verso gli ambienti e i luoghi in cui vivono.
Caratteristiche della casa o della stanza da prendere in affitto
Osservando quali sono gli aspetti che influenzano maggiormente i giovani italiani quando devono prendere una casa o una stanza in affitto, specialmente nelle aree urbane, emerge:
- al primo posto – per il 40% degli intervistati – la presenza di un balcone, una terrazza o un giardino
- al secondo posto, per il 35% delle preferenze, la scelta è influenzata dalla presenza di una stabile connessione a internet, ormai imprescindibile per smart working, lezioni a distanza e attività di svago, come giochi online o programmi in streaming
- al terzo posto, il 22% dei rispondenti indica come fattore essenziale nel momento della scelta la presenza dell’aria condizionata e la qualità dei grandi elettrodomestici, dal forno alla lavatrice
- al quarto posto, per il 20% sono importanti la presenza della TV e la possibilità di avere spazi propri in casa per garantire i momenti di privacy.
Con il Covid si è trasformato il modo di vivere la casa
Questi elementi risultano essere così importanti perché con il Covid si è trasformato il modo di vivere la casa e il tempo che in essa si dedica alle diverse attività.
Il 79% dei rispondenti alla ricerca evidenzia, infatti, che dopo la pandemia è fortemente cresciuta l’importanza del tempo dedicato al cibo, sia per cucinare che per mangiare, aumentando così l’importanza del vivere luoghi come la cucina o i giardini, balconi e terrazzi. Ad evidenziare ulteriormente l’importanza di questi spazi è il 76% degli intervistati che in casa vogliono il massimo relax e cercano, quindi, ambienti in cui potersi rilassare. A queste due attività se ne affiancano altre che fanno emergere un modo di vivere la casa molto trasformato dalla pandemia: il 66% degli italiani coltiva i propri hobby fra le mura di casa, il 53% la utilizza per studiare e il 42% per lavorare.
Caratteristiche della casa del futuro
Per le stesse ragioni si è evoluto l’ideale della casa del futuro: in primo luogo per il 46% degli italiani dovrà essere dotata di una forte e stabile connessione a internet, imprescindibile anche in virtù della possibilità di poter avere una buona postazione dedicata allo smartworking, che è fondamentale per il 35% degli intervistati. In alternativa, l’immobile verrà cercato in modo da poter raggiungere in poco tempo il luogo del lavoro, rendendo la comodità uno dei fattori che per gli italiani è sempre più importante.
A connettività e comodità, si aggiunge poi un terzo fattore che gli italiani reputano fondamentale per la casa del futuro: la sostenibilità. Per il 34% degli intervistati è fondamentale che la casa del domani faccia ampio ricorso alle energie rinnovabili, in modo da avere un impatto limitato sull’ambiente e permetta di ridurre le spese delle bollette.
Nota Metodologica
L’indagine “Understanding housing decisions and intention of young Italians, French and Spaniards”, commissionata da DoveVivo a Ipsos, aveva il principale obiettivo di indagare le opinioni dei giovani italiani, spagnoli e francesi riguardo al co-living e al loro complessivo rapporto con la propria casa, considerando anche l’impatto della pandemia sulle scelte abitative.
L’indagine è stata realizzata dal 6 al 13 luglio 2021 e conta 1000 individui tra i 18 e i 34 anni per ognuno dei paesi coinvolti (Italia, Francia e Spagna). I campioni sono casuali e stratificati, rappresentativi dell’universo di riferimento per area geografica, genere, fascia di età, titolo di studio e principale attività. Le interviste sono state condotte con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview).