La scelta giusta del luogo dove andrai a vivere durante la tua formazione universitaria ti appare come un dilemma di non facile soluzione? La tua personalità ti porta a essere una persona che si “illumina” in mezzo “a tanti” o hai una personalità più riflessiva che cerca riservatezza e tranquillità?

Siamo qui per aiutarti a prendere la decisione più giusta che ti permetterà di studiare e divertirti lungo il corso dei tuoi studi.

Metteremo sulla bilancia i punti di forza e di debolezza delle due soluzioni prese in esame, da una parte il Campus Universitario, dall’altra invece l’Appartamento condiviso.

Area comune di un campus
Area comune di un campus

Campus Universitari: punti di forza

  • Sentirsi al sicuro
    Scegliere il Campus significa vivere all’interno di una struttura più controllata e quindi sicura. L’accesso alla residenza viene solitamente monitorato da un Building Manager o dallo staff presente in reception che è sempre presente o disponibile in caso di necessità. Quindi se hai un problema, c’è sempre qualcuno che può aiutarti!
  • Non solo camera
    La vita da campus include numerosi servizi che mancano in un appartamento! Innanzitutto, sono presenti le aree comuni come aule studio, sale meeting o spazi attrezzati dove concentrarsi ma anche conoscere gente nuova e fare amicizia. Poi – ricordiamo il famoso “Mens sana in corpore sano”  - la palestra o gli spazi per allenarsi con piccoli attrezzi o seguire una lezione di yoga per sfogarsi dopo le intense giornate in università. Infine, aree relax per guardarsi un film o chiacchierare con gli amici e servizi correlati come bar e lavanderie.
  • Vantaggi della community
    Il Campus ti farà sentire parte di una comunità di studenti che condividono valori, interessi, percorsi di studio e di crescita personale portandoti a vivere un’esperienza di vita che va oltre il semplice corso di studi. Una grande famiglia, una squadra con le stesse aspirazioni e le stesse problematiche inserite in un ambito universitario.

Campus Universitari: punti di debolezza

  • Regole: odio o amore?
    Se le regole ti stanno strette, considera che il campus è un luogo “condiviso” che appartiene a tutti e, per questa ragione, prevede una serie di norme che devono essere rispettate da coloro che vogliono farne parte! Ad esempio, potrebbero esserci regole sugli orari di rientro, sul silenzio da tenere in determinate fasce orarie, sull’ordine o sull’ospitare parenti e amici! Chiedi sempre prima come funziona un Campus.
  • Occhio alle distrazioni
    Un campus universitario per sua natura è un ambiente “inclusivo” che presuppone un senso di unione forte ma dall’altro versante può indurre a facili distrazioni facendoti sentire in vacanza con gli amici! Occhio alle priorità 😊
Particolare del Campus DoveVivo a Venezia
Particolare del Campus DoveVivo a Venezia

I nostri Campus

Se andrai a studiare in una di queste città - Venezia, Ferrara, Parma, Trieste, Siena, Bologna e Como – hai la fortuna di poter scegliere un Campus DoveVivo, dove troverai strutture moderne e funzionali, aree comuni, sicurezza, una community internazionale, e un universo di servizi a tua disposizione. Le ultime nate sono:

Campus San Giobbe a Venezia: affacciata direttamente sulla laguna veneziana, è la struttura ideale per gli studenti dell’Università Cà Foscari. 230 posti letto in camere singole o da condividere con un’altra persona, palestra, aree lounge, uno splendido rooftop con vista e una caffetteria-snack bar dotata di servizio mensa.

Campus Chiozzino a Ferrara: struttura storica completamente rinnovata, permette di respirare il fascino della storia e la comodità di una struttura moderna. Grazie alla sua vicinanza al centro storico e alle principali sedi universitarie, è progettata per adattarsi ad ogni tua esigenza!

Ma c’è chi preferisce un appartamento condiviso; vediamo perché! Ecco i pro e i contro per aiutarti a capire quale direzione prendere 😊

Alcuni studenti che vivono in un appartamento condiviso
Alcuni studenti che vivono in un appartamento condiviso

Appartamento condiviso: punti di forza

  • La tua privacy
    La vita in un appartamento condiviso offre indubbiamente maggiore privacy rispetto alla grande community del Campus. Certo dovrai sempre convivere con amici e coinquilini ma ti sentirai più facilmente a casa, forse nella tua prima casa dopo quella in cui sei cresciuto!
  • Finalmente indipendenti!
    Il tuo appartamento non avrà regole dettate dal campus. Certo dovrai rispettare le indicazioni che stabilirete nel rispetto di tutti i coinquilini ma non avrai orari di rientro o non sarai chiamato a giustificare la visita di amici o parenti. Se sei una persona libera e indipendente, questa soluzione fa per te!

Appartamento condiviso: punti di debolezza

  • Quante responsabilità
    Un punto di debolezza del vivere in una casa è fortemente legato alle responsabilità nella gestione dell’appartamento. Serve maturità nel tenere pulito il luogo in cui si vive, capire se qualcosa non funziona, intervenire se si presenta un problema in casa... ma questo è il momento più giusto per farlo e per mettersi alla prova 😊
  • Sentirsi soli?
    Rispetto alla community del Campus, chi vive in appartamento potrebbe fare una vita più isolata! C’è chi non vede l’ora di conoscere i coinquilini ma c’è anche chi deve sconfiggere la timidezza e impegnarsi per stringere nuovi rapporti!

Se l’idea dell’appartamento ti piace, visita il sito DoveVivo dove troverai centinaia di soluzioni su misura per te. Scegli la città, la zona, il prezzo e quanto tempo vuoi restare. Al resto pensiamo noi. Ti offriamo un servizio all-inclusive e trasparente che comprende il pagamento delle bollette, internet, la manutenzione della tua casa e l’assistenza 24/7 oltre a tutte le spese e le pratiche burocratiche.

Scegliere è facile, puoi fare tutto dal sito e poi, una volta confermata la tua stanza, avrai a disposizione l’App per gestire tutta la tua casa e il tuo contratto di locazione!

Speriamo che l’analisi sia stata utile e non preoccuparti... se volessi provare un’altra soluzione, la tua scelta è temporanea 😊